Nel 2025, i lavoratori del settore turistico potranno beneficiare di un importante bonus di 450 euro, grazie al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dell’Industria Turistica, firmato il 21 dicembre 2024.
Questo accordo, raggiunto tra Federturismo-Confindustria, AICA e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, introduce significative novità per circa 200.000 lavoratori impiegati in strutture ricettive, servizi di ristorazione, benessere e turismo, stabilimenti balneari e punti di ristoro.
Oltre all’aumento salariale di 200 euro lordi, distribuito in 4 tranche (5 per agenzie di viaggio e tour operator) nel periodo 2025-2027, il nuovo CCNL entrerà in vigore il 1° gennaio 2025 e avrà una durata triennale, fino al 31 dicembre 2027.
Questo rinnovo contrattuale arriva dopo un periodo di sei anni senza alcun incremento salariale, evidenziando un significativo gap rispetto ad altri contratti collettivi sottoscritti da Confcommercio e Confesercenti. Il nuovo accordo mira a colmare questo divario e a migliorare le condizioni economiche dei lavoratori del settore turistico.
L’approvazione del CCNL rappresenta una vittoria per i sindacati e un importante passo avanti per il settore, che negli ultimi anni ha affrontato diverse sfide dovute alla pandemia e alla ripresa economica. Questo bonus di 450 euro sarà certamente accolto con grande entusiasmo dai lavoratori, offrendo loro un sollievo economico in un momento di incertezza.
Leggi anche:
A chi spetta la supplenza dopo le vacanze di Natale, facciamo chiarezza
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook