Naspi, la guida completa per richiedere l’indennità di disoccupazione
La scuola sta per concludersi, i contratti dei precari stanno per scadere con la chiusura delle attività scolastiche. Alcuni contratti scadranno con la chiusura delle scuole, altri il 30 giugno, altri ancora il 31 agosto.
I mesi o le settimane non lavorate sono coperte dall’indennità di disoccupazione NASPI, cosa devono fare i precari per chiedere il sussidio?
Intanto va precisato che la NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:
- siano in stato di disoccupazione;
- possano far valere, nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;
- possano far valere trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
La NASpI è corrisposta mensilmente e per fruire dell’indennità i lavoratori aventi diritto devono, a pena di decadenza, presentare apposita domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
A tal proposito la FLC Cgil ha redatto un’utile guida, mentre l’INPS ha predisposto una pagina che spiega nel dettaglio la NASPI 2017