L’Inps ha comunicato che provvederà ad erogare in anticipo le competenze arretrate della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) relative ai mesi di agosto, settembre e ottobre. I pagamenti sono previsti tra il 6 e l’8 novembre, in modo da garantire un sollievo economico per i tanti beneficiari che attendevano queste somme.
La NASpI è l’indennità mensile di disoccupazione che in Italia viene corrisposta ai lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente l’occupazione. Secondo quanto riportato sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale provvederà a liquidare in anticipo le competenze dei mesi estivi, al fine di supportare tempestivamente chi ne beneficia.
Non è previsto invece alcun pagamento anticipato per la mensilità corrente di novembre. Le lavorazioni delle pratiche NASpI di questo mese sono partite tra il 31 ottobre e il 2 novembre e gli accrediti saranno effettuati a partire dall’11 novembre, rispettando quindi le scadenze abituali. Soltanto per i mesi pregressi di agosto, settembre e ottobre i pagamenti saranno anticipati di qualche giorno.
Questa decisione dell’Inps risulta sicuramente positiva per migliaia di disoccupati in attesa di percepire quanto dovuto per i mesi estivi. In un periodo ancora segnato dagli strascichi economici della pandemia, l’erogazione anticipata di queste competenze arretrate fornirà un sollievo concreto per far fronte alle spese correnti.
Leggi anche:
Stipendi ATA, ecco come cambiano nel 2025 dopo il taglio del cuneo fiscale, gli esempi
Docenti di sostegno specializzati insorgono contro i nuovi percorsi INDIRE
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook