HomeGuideMODULISTICA COMPLETA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA ATA E DOCENTE

MODULISTICA COMPLETA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA ATA E DOCENTE

MODULI PER | DIRITTI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA DELLA SCUOLA

PROPONIAMO L’INTERA MODULISTICA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA REALIZZATA DAI COBAS

E’ bene che i lavoratori della scuola siano consapevoli dei propri diritti, poiché negli ultimi anni in molte, troppe scuole, siamo stati noi, docenti e ATA, con i nostri silenzi e il nostro atteggiamento passivo a permettere che i diritti si trasformassero in concessioni o addirittura svanissero.
Moduli per i diritti del personale Docente e Ata della Scuola

Moduli per i diritti del personale Docente della Scuola e ATA

Perché questo Vademecum?
Perché siamo convinti che solo dalle scuole possa ripartire la lotta contro le misure adottate dai vari Governi.
Diffondiamo questi moduli nelle scuole! E’ necessario che 1 colleghi conoscano la normativa, i loro diritti e, soprattutto, che inizino a contrastare (con atti assolutamente legittimi) l’arroganza di alcuni dirigenti scolastici.

Compilare un modulo per esigere un diritto, oggi, è un atto pressoché quotidiano. Tra i diritti rientrano: il diritto alla maternità, ai congedi parentali, alla tutela dei disabili, alla cura dell’infanzia, a curarsi se ci si ammala.
Rientra anche il diritto ai permessi retribuiti, che molti dirigenti ancora oggi non autorizzano o per i quali richiedono giustificazioni non previste.
Oramai è conclamato che i giorni di permesso retribuito per il personale docente sono 3 + 6. Infatti i 6 giorni di ferie possono essere fruiti come permesso: le segreterie hanno il codice SIDI per questa eventualità.

L’inserimento del nuovo codice PE03 che recita “PERMESSO PER MOTIVI PERSONALI ©. FAMILIARI” mette in evidenza la possibilità di inserire a sistema i sei giorni di ferie eventualmente commutati in permessi personali: una pietra tombale di tipo burocratico/tecnologico su ogni dubbio interpretativo. Inoltre, come già ulteriormente precisato dall’ARAN, il dipendente può produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante i motivi a supporto della richiesta.

Alcuni dirigenti ritengono, citando tanto di circolari, che il dipendente sia soggetto ai controlli ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 dimenticando però la tipologia di autocertificazioni cui riferisce tale articolo. Il comma 1 dispone: “Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47”.

E il comma 2 più precisamente: “/ controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati dall’amministrazione procedente con le modalità di cui all’articolo 43 consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici © telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi.”

Ebbene, giova ricordare che l’art. 46 fa riferimento ad “autocertificazione” di stati, qualità personali e fatti oltretutto precisamente elencati, quali, per esempio, data e luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente; iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; l’appartenenza a ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica ecc.

Per ciò che riguarda i permessi di cui stiamo trattando non è quindi possibile l’applicazione di tali controlli in quanto è palese come non tutti i motivi familiari o personali possono essere documentati o certificati e sui quali non è possibile fare un controllo, proprio in virtù di ciò che afferma la Corte dei conti e proprio in virtù del fatto che si possono, appunto, autocertificare.
In più, come affermato anche dall’ ARAN, dal momento che il dirigente scolastico non ha nessun potere discrezionale sulla questione, l’autocertificazione deve essere di conseguenza intesa a soddisfare esclusivamente il mero controllo di tipo formale come ribadito precedentemente, e successivamente all’Orientamento in questione, anche in diverse sentenze sull’argomento.
Per queste ragioni a tali permessi non può essere applicato l’art. 71 del DPR 445/2000, indipendentemente da quanto affermato da qualche dirigente, con la precisazione finale che per ‘autocertificazione’’ deve intendersi che il dipendente è tenuto a dare delle indicazioni giustificative dell’assenza, senza quindi l’obbligo di documentare o certificare i motivi e senza che 1’ Amministrazione possa richiedergli ulteriori giustificazioni o effettuare delle indagini per verificare la veridicità di quanto dichiarato dallo stesso.

In aggiunta, il nuovo contratto per il personale ATA all’articolo 31 prevede nuove tipologie di permessi orari per motivi personali e familiari. I 3 giorni previsti dall’articolo 15, comma 2, del CCNL 2006 /2009 vengono trasformati in 18 ore annuali, fruibili anche cumulativamente per l’intera giornata. In quest’ultimo caso sono computati convenzionalmente in 6 ore, indipendentemente dall’orario previsto in quella giornata.

Nella stessa giornata non possono essere cumulati ad altre tipologie di permessi a ore, nonché riposi compensativi. Sono fruibili a domanda e vanno documentati anche mediante autocertificazione (sono un diritto e non possono essere negati per esigenze di servizio), non riducono le ferie, sono valutati ai fini dell’anzianità di servizio.
Di fatto, l’articolo 31 del CCNL 2016-2018 sostituisce, per il solo personale ATA con contratto a tempo indeterminato, l’articolo 15 comma 2 del CCNL 2006-2009.
Per il personale ATA a tempo determinato resta in vigore quanto definito dall’articolo 19 comma 7 del CCNL 2006 – 2009 (6 giorni di permessi non retribuiti).
E’ bene che 1 lavoratori della scuola siano consapevoli dei propri diritti, poiché negli ultimi anni in molte, troppe scuole, siamo stati noi, docenti e ATA, con i nostri silenzi e il nostro atteggiamento passivo a permettere che i diritti si trasformassero in concessioni o addirittura svanissero.
A cura dei Cobas Scuola di Torino e Milano Partecipazione a corso di aggiornamento (Personale a tempo indeterminato)

MODULISTICA PERSONALE ATA E PERSINALE DOCENTE

Al Dirigente scolastico

Oggetto: partecipazione a corso di aggiornamento promosso da soggetto qualificato

Il/la sottoscritto/a , nato/ a il a prov. e residente in via n. comune di, cap prov. assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 64 c. 5 del Cenl Scuola 2018, di partecipare, con diritto alla sostituzione fino a cinque giorni nell’arco dell’anno scolastico, al corso di aggiornamento sottodescritto:
titolo:
promosso da soggetto qualificato per la formazione ai sensi dell’art. 67 Cenl 06/09, che si terrà a dal al compresi. Si impegna a produrre la necessaria attestazione di partecipazione al rientro in sede. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti Data Firma Partecipazione a convegno (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico

Oggetto: partecipazione a convegno

Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.                        e residente in via n.       comune di cap, prov.             assunto/a a tempo indeterminato in qualità di titolare presso
in servizio nel corrente a.s. presso

CHIEDE,

ai sensi dell’art. 453 del D.lgs. 297/94 (Testo Unico), di partecipare al Convegno sot- todescritto: titolo:
autorizzazione Amministrazione scolastica:
che si terrà a: dal al compresi.

Si impegna a produrre la necessaria attestazione di partecipazione al rientro in sede. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti
Data Firma

Assenza per esami/concorsi (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per esami/concorsi
Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.
e residente in via, n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di titolare presso in servizio nel corrente a.s. presso.

CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15 comma 1 del Ccnl Scuola 2018, di fruire di un permesso retribuito per partecipare al un esame/concorso sottodescritto:
che si terrà a: dal al compresi. Si impegna a produrre la necessaria attestazione di partecipazione al rientro in sede.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti           Data Firma

Al Dirigente scolastico

Oggetto: assenza per esami/concorsi

Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap, prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 19 comma 7 del Ccnl Scuola 2006/09, di fruire di un permesso non retribuito per partecipare ad un esame/concorso sotto descritto:
che si terrà a dal al compresi (fino un massimo di otto giorni * ).
Si impegna a produrre la necessaria attestazione di partecipazione al rientro in sede. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione giustificativa della richiesta
Distinti saluti                           Data Firma

Diritto allo studio (150 ore) (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per il diritto allo studio (150 ore)
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,

ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e art. 3 Dpr 395/88, di poter usufruire dal 01/01/ al 31/12/ di permessi straordinari retribuiti in quanto regola-mente iscritto presso: .
A TAL FINE DICHIARA – di avere maturato una anzianità di servizio in ruolo di anni . ;
• di avere maturato una anzianità di servizio pre-ruolo di anni ;
• di frequentare un corso finalizzato al conseguimento di i
• di non aver usufruito di permessi relativi al diritto allo studio per lo stesso corso. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti                       Data Firma

Dottorato per ricerca (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: congedo straordinario per dottorato di ricerca
Il/la sottoscritto/a, , nato/a il a prov.
e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi della Legge del 13.08.1984 n. 476, art. 2, e della CM del MIUR n. 120 del 4/11/2002, di usufruire dal al di un congedo straordinario per svolgere il dottorato di ricerca. (Aggiungere, se a tempo indeterminato e se interessati: Chiede inoltre di conservare il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento ai sensi della legge 28/12/2001 n. 448 art. 52 comma 57).
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione.
Distinti saluti Data Firma

Aspettativa per motivi di famiglia, personali o di studio (Personale a t. indeterm./determinato/annuale o fino alla fine delle attività didattiche)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: aspettativa per motivi di famiglia, personali o di studio
Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.
e residente in via, n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’ art. 18, comma 1 del Ccnl Scuola 2018 di fruire , compatibilmente con le esigenze di servizio, di un periodo di aspettativa (*) per i seguenti motivi di fa-
miglia, personali o di studio:
dal al compresi.
In caso di diniego a fruirne, ovvero di differimento dell’inizio dell’aspettativa o dimi- nuzione della durata, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione giustificativa della richiesta.

Distinti saluti            Data Firma

 

Permesso per attività artistiche (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per attività artistiche
Il/la sottoscritto/a. nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap, prov. ,
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e art. 454 del D.lgs 297/94, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per attività artistiche.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione.
Distinti saluti       Data Firma

Aspettativa ex art. 26, comma 14, della legge 23.12.98 n. 448 (Anno sabbatico – Personale a tempo indeterminato)

AI Dirigente scolastico
Oggetto: aspettativa ex art. 26 L. 448/98
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 26, comma 14, della legge 23.12.98 n. 448 di fruire, compatibilmente con le esigenze di servizio, che saranno valutate dalle S.V., di un periodo di aspettativa dal
al compresi.*
In caso di diniego a fruirne, ovvero di differimento dell’inizio dell’aspettativa o diminuzione della durata, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005, come inte- grata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti                Data Firma

Permesso straordinario per attività sportive su richiesta del Coni (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per attività sportive su richiesta del Coni
Il/la sottoscritto/a. nato/ ail a prov.
e residente in via n. comune di cap, prov. ,
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e art. 454 del D.lgs 297/94 di usu- fruire dal_al di permessi straordinari retribuiti per attività sportive su ri- chiesta del Coni.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione.
Distinti saluti Data Firma

Permesso breve (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso breve
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 16 del Cenl Scuola 2018, di assentarsi dal servizio per particolari esigenze personali il dalle ore alle ore
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.

Distinti saluti Data Firma

Permesso straordinario per matrimonio (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per matrimonio
Il/la sottoscritto/a. nato/ ail a prov.
e residente in via n. comune di cap, prov. ,
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA,
ai sensi dell’art. 15, comma 3, del Ccnl Scuola 2018, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per matrimonio.
A TAL FINE DICHIARA
• che il matrimonio avverrà il gd
• che non appena ne sarà in possesso produrrà il certificato di matrimonio.
Distinti saluti                Data Firma

Nota: per personale a tempo determinato citare in alternativa l’art.19 c. 12 del Cenl 2018.

Permesso per tossicodipendente (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per famigliare di tossicodipendente
Il/la sottoscritto/a, nato/ ail a prov.
e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15, comma ,7 del Ccnl Scuola 2018 e art. 124 Dpr 309/90, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per famigliare di tossicodipendente. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005. ALLEGA documentazione.
Distinti saluti      Data Firma

Assenza per motivi personali o di famiglia (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per motivi personali o di famiglia
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via, n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15 comma 2 del Ccnl Scuola 2018, di fruire di un permesso re- tribuito per i seguenti motivi personali o di famiglia, dal al compresi. Allega/si riserva di allegare: autocertificazione. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti Data Firma

Assenza per motivi personali o di famiglia (Personale ATA a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per motivi personali o di famiglia
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 31 comma 2 del Cenl Scuola 2018, di fruire di un permesso re- tribuito per i seguenti motivi personali o di famiglia, dal al compresi oppure
dalle ore alle ore del
Allega/si riserva di allegare: autocertificazione.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti               Data Firma

Modello di Autocertificazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445 )

Il/la Sottoscritto/ c.f
nato a                             (        ) il  /  /  3
residente a ( ) in n consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n.
445/2000
DICHIARA
Luogo,
Firma del dichiarante
(per esteso e leggibile)
Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/1996 e successive modificazioni, le informazioni indicate nella presente dchiarazione verranno utilizzate unicamente per le finalità per le quali sono state acquisite.

Assenza per motivi personali o di famiglia (Personale a tempo determinato)

AI Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per motivi personali o di famiglia
Il/la sottoscritto/a. nato/ ail a prov.
e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
DICHIARA, ai sensi dell’art. 19 comma 7 del Cenl Scuola 2018, di fruire di un periodo di assenza per i seguenti motivi personali o di famiglia non retribuiti (fino ad un massimo di sei giorni): dal___al compresi. Per un totale di giorni. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione giustificativa della richiesta
Distinti saluti                   Data Firma

Aspettativa per ricongiungimento al coniuge all’estero (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: aspettativa per ricongiungimento al coniuge all’estero
Il/la sottoscritto/a. nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15 comma 7 del Cenl Scuola 2018 e della Legge 11.02.1980 n. 26 e Legge 25.06.1985 n. 333, come richiamata dall’art. 146 del Cenl/07, di fruire di un periodo di aspettativa per ricongiungimento del coniuge in servizio all’estero dal__al compresi. A TAL FINE DICHIARA 1. che il proprio nucleo famigliare è così composto:
(nome/cognome)
nato/a. . il
(grado di parentela) ;
2. che il coniuge è impiegato presso
in qualità di
nello Stato di ALLEGA dichiarazione Ente/Organismo presso cui il coniuge lavora vidimata dal com- petente consolato; stato di famiglia.
Distinti saluti           Data Firma

Assenza per lutto (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per lutto
Il/la sottoscritto/a. nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap, prov. 5
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15 comma 1 del Ccnl Scuola 2018, di fruire di un permesso retribuito per lutto (perdita del coniuge, convivente, parenti entro il 2° grado ed affini di 1° grado), nei giorni
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti             Data Firma
N.B.: il contratto non prevede più che i tre giorni debbano essere consecutivi (cioè non è compresa nel calcolo l’eventuale giornata festiva, non è obbligatorio che il giorno del lutto sia compreso.). È evidente però che la richiesta deve avere attinenza con l’evento e con necessità oggettive connesse ad esso.

Assenza per lutto (Personale a tempo determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per lutto
Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 19 comma 9 del Cenl Scuola 2018, di fruire di un periodo di assenza retribuita per lutto (perdita del coniuge, convivente, parenti entro il 2° grado ed affini di 1° grado):
• dal al compresi;
• dal al compresi;
Per un totale di tre giorni.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti       Data Firma
N.B.: il contratto non prevede più che i tre giorni debbano essere consecutivi (cioè non è compresa nel calcolo l’eventuale giornata festiva, non è obbligatorio che il giorno del lutto sia compreso.). È evidente però che la richiesta deve avere attinenza con l’evento e con necessità oggettive connesse ad esso.

Profilassi (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per profilassi
Il/la sottoscritto/a. , nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e Dpr del 22.12.1967 n. 1518, art. 42 di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per profilassi.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti                Data Firma

Assenza per malattia (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per malattia
Il/la sottoscritto/a. nato/a il a prov.
e residente in via n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 17 del Ccnl Scuola 2018, di assentarsi dal servizio per motivi di salute dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA
• che durante il periodo indicato dal medico sarà domiciliato/a a:
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti                           Data Firma

Assenza per malattia (Personale a tempo determinato – supplenze brevi)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: assenza per malattia
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via, n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 19 comma 10 del Cenl Scuola 2018, di assentarsi dal servizio per motivi di salute dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA
• di avere un contratto a tempo determinato in qualità di supplente temporaneo e quindi con diritto a 30 giorni retribuiti al 50%;
• che durante il periodo indicato dal medico sarà domiciliato/a a:
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti Data Firma

Assenza per malattia (Personale a tempo determ. – supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche)

Al Dirigente scolastico Oggetto: assenza per malattia
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 19 commi 3 e 4 del Cenl Scuola 2018, di assentarsi dal servizio per motivi di salute dal……. al ….compresi.
A TAL FINE DICHIARA
• di avere un contratto a tempo determinato in qualità di supplente fino al..(30/6 oppure 31/8) e quindi con diritto a 30 giorni retribuiti al 100% e 60 giorni al 50%;
• che durante il periodo indicato dal medico sarà domiciliato/a a:
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti              Data Firma

Congedo di maternità (ex astensione obbligatoria) (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: congedo di maternità
La sottoscritta,
nata il a prov. e residente in via n. comune di cap prov.
assunta a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA, ai sensi dell’art. 16 del T.U. D.Igs 151/2001 e dell’art. 12 del Ccnl 2018, che si asterrà dal lavoro a decorrere dal , dal momento che la data presumibile
per il parto è
ALLEGA copia del certificato medico attestante la gravidanza e la data presumibile del parto
Distinti saluti    Data Firma

Maternità: interdizione per gravi complicazioni della gestazione (Personale a tempo indeterminato/determinato)

• Alla Azienda Sanitaria Locale
• S.C. Medicina Legale
Oggetto: interdizione per gravi complicazioni della gestazione
La sottoscritta
nata a il
attualmente domiciliata a
Via n. tel.
eventuale altro recapito
dipenderite .___e  Fssisicasea con la qualifica di insegnante con contratto di lavoro a tempo determinato/indeterminato con scadenza il –

CHIEDE

• di poter usufruirle dei benefici previsti dall’art. 5 lett. A della Legge 30.12.1971 n. 1204 sulla tutela delle lavoratrici madri a decorrere dal
All’uopo si allega il certificato medico attestante la diagnosi, la prognosi e la data presunta del parto.

La sottoscritta, dichiara, inoltre, di non essere lavorante a domicilio.
Distinti saluti          Data Firma

Congedo di maternità per madre adottiva o affidataria (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: congedo di maternità per adozione o affidamento
La sottoscritta
nata il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunta a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA, ai sensi dell’art. 26 del T.U. d.lgs. 26/3/2001 n. 151, di usufruire dell’astensione
ob- bligatoria dal lavoro a decorrere dal durante i primi tre mesi successivi
all’ingresso in famiglia adottiva o affidataria di
nato/a a prov. il
ALLEGA documentazione Distinti saluti             Data Firma

Congedo parentale (ex astensione facoltativa) (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico

Oggetto: congedo parentale
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA
ai sensi dell’art. 32 del T.U. d.lgs n. 151/2001 e dell’art. 12 del Cenl 2018 che intende assentarsi dal lavoro a decorrere dal al
A tal fine fa presente che il/la bambino/a è nato/a il
Distinti saluti         Data Firma
NB: la domanda va presentata “di norma” almeno 15 giorni prima. Tale termine è ridotto in caso di comprovate situazioni ed esigenze che ne impediscano il rispetto.

Congedo parentale per madre adottiva o affidataria (Personale a tempo indeterminato/determinato)

AI Dirigente scolastico
Oggetto: congedo parentale per madre adottiva o affidataria
La sottoscritta
nata il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunta a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA,
ai sensi dell’art. 36 e 37 del T.U. d.lgs n. 151/01 e dell’art. 12 del Cenl 2018 che intende assentarsi dal lavoro a decorrere dal fino al avvalendosi
dell’astensione facoltativa durante i primi tre anni di effettivo ingresso in famiglia
adottiva o affidataria di
nato/a a prov. il
ALLEGA documentazione
Distinti saluti   Data Firma

Indennità di maternità (Personale a tempo determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: indennità di maternità
La sottoscritta
nata il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunta a tempo determinato e in servizio presso
trovandosi nella condizione di essere collocata in astensione obbligatoria nei 60 giorni successivi all’ultimo giorno di servizio reso
CHIEDE,
ai sensi degli artt. 22 e 24 del T.U., D.lgs n. 151/2001, che le sia corrisposta l’indennità di maternità prevista dall’art. 16 del citato T.U. fino al termine del congedo di mater- nità.
ALLEGA copia del certificato medico attestante la gravidanza e la data presumibile del parto.
Distinti saluti              Data Firma

Malattia del/la bambino/a nei primi dodici anni di vita (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: Malattia del/la bambino/a nei primi otto anni di vita
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov. ,
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA, ai sensi dell’art. 47, commi 1 e 4, e dell’art. 50 (in caso di adozione e affidamento) del TU 151/01, e dell’art. 12 del Ccnl 2018, di assentarsi dal lavoro a decorrere dal fino al
A tal fine fa presente che il/la bambino/a è nato/a (è entrato in famiglia) Inoltre la sottoscritta dichiara che l’altro genitore nato il a
non si trova in astensione dal lavoro per malattia del bambino durante il periodo sud- detto.
COMUNICA altresì che nelle giornate sopraindicate risiederà a: ALLEGA Certificato medico del pediatra
Distinti saluti Data Firma

Riposi e permessi per familiari con handicap grave (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: domanda di permesso/congedo per assistenza a familiari con handicap grave
Il/la sottoscritto/a , nato/a il a prov.
e residente in via, n.
comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
COMUNICA, ai sensi dell’art. 33 commi 2, 3, 4 della Legge 104/92, dell’art. 12 del Cenl 2018 e dell’art. 42 del TU n. 151/01, che intende assentarsi dal lavoro a decorrere dal al per assistere il proprio familiare , portatore di handicap grave, come da documentazione acquisita agli atti di codesto
ufficio. A tal fine fa presente che il/la figlio/a è nato/a il
Distinti saluti Data Firma

Ferie (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: ferie
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 13 Ccnl Scuola 2018, di fruire di un periodo di ferie dal
al compresi; ai sensi dell’art. 14 Ccnl Scuola 2018 di fruire di un pe-
riodo di festività soppresse dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA:
• di avere/non avere, ai sensi dei commi 3 e 4, tre anni di servizio comunque svolti. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti  Data Firma

Recupero ferie per mancata fruizione (Personale a tempo indeterminato)

AI Dirigente scolastico Oggetto: recupero ferie per mancata fruizione
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 13, comma 10, Ccnl Scuola 2018 di fruire di un periodo di ferie dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA, ai sensi dei commi 3 e 4: – di avere/non avere tre anni di servizio comunque svolti; – che le ragioni che hanno impedito il godimento di tutte, o parte, delle ferie spettanti sono: – particolari esigenze di servizio; – particolari esigenze personali.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005
Distinti saluti  Data Firma

Sospensione ferie per ricovero ospedaliero o malattia superiore a 3 giorni (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: sospensione delle ferie per ricovero ospedaliero o per malattia superiore ai tre giorni
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via, n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
INFORMA,
ai sensi dell’art. 13, comma 13, Cenl Scuola 2018, che il periodo di ferie dal al compresi è interrotto da malattia o ricovero ospedaliero.
A TAL FINE DICHIARA di trovarsi, ai sensi del comma 13 art. 13, nella situazione di:
• ricovero ospedaliero dal al )
• malattia documentata dal al
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA certificazione medica; certificato ricovero ospedaliero.
Distinti saluti                     Data Firma

Ferie non godute (Personale a tempo determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: retribuzione ferie non godute
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 19 comma 2 del Ccnl Scuola 2018, il pagamento del periodo di ferie maturato dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA – di non aver richiesto né fruito di giorni di ferie durante il servizio svolto; – che la durata del contratto a tempo determinato non consentiva di usufruire del diritto alle ferie maturato.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati
per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti           Data Firma

Ferie durante le attività didattiche (Personale docente a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: ferie durante le attività didattiche
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via, n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 13, comma 9 (e dell’art. 19 per il personale a tempo determinato) del Cenl Scuola 2018, di fruire di un periodo di ferie dal_
al compresi.
DICHIARA, altresì, che durante l’anno scolastico in corso, dall’inizio delle attività di- dattiche, ha già usufruito delle seguenti giornate lavorative di ferie
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Distinti saluti    Data Firma

Festività soppresse       (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: festività soppresse
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a
e residente in via
comune di cap
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
prov.
prov.
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 14 Ccnl Scuola 2018, di fruire di giorni presse dal al compresi.
A TAL FINE DICHIARA di aver maturato a tutt’oggi n.. stività soppresse.
di festività sop-
giornate di fe-
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005. Distinti saluti  Data Firma

Elezioni (Personale a tempo determinato/indeterminato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per funzioni elettorali
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso, CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e Legge n. 53/90 art. 11, di
usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per ele-
zioni.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti  Data Firma

Permesso straordinario per mandato amministrativo (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per mandato amministrativo
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso, 5
CHIEDE,
ai sensi dell’art. 38, comma 1, (o 52 c. 1 se Ata) del Cenl Scuola 2018 e art. 2 della Legge 27.12.1985 n. 816, ora Dlgs n. 267/2000 (testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali), di usufruire permessi straordinari per mandato amministrativo nei giorni e per le ore sottoindicate:
• giorno dalle alle ;
• giorno dalle alle ;
• giorno, dalle alle i
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA
documentazione.
Distinti saluti Data Firma

Aspettativa per mandato amministrativo (Personale a tempo indeterminato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: aspettativa per mandato amministrativo
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato in qualità di
in servizio presso
trovandosi a ricoprire carica elettiva (o designato) di cui alla Legge 816/85, ora DIgs
n. 267/2000 (testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali), in qualità di
presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15 comma 7 del Cenl Scuola 2018 e della Legge 27.12.1985 n. 816 artt. 1 e 2, di fruire di un periodo di aspettativa per mandato am- ministrativo dal al compresi.
La richiesta vale per l’intera durata del mandato o parte di esso. Tale aspettativa non retribuita comporta il mantenimento della contribuzione in conto tesoro e opera pre- videnza Inpdap in godimento in ragione alla retribuzione virtualmente spettante non- ché dei benefici giuridici di carriera comunque spettanti nel periodo di aspettativa ai sensi della citata legge.
In caso di diniego a fruirne, i gravi motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA dichiarazione del Sindaco
Distinti saluti Data Firma

Permesso straordinario per giudice popolare (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per giudice popolare
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Ccnl Scuola 2018 e art. 2-bis Legge 24.03.1978
n. 74, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per giudice popolare.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti   Data Firma

Permesso straordinario per testimoniare in processo penale (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per testimoniare in processo penale
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola del 2018 e art. 348 Codice di Procedura Penale, di usufruire dal al di permessi stra- ordinari retribuiti per testimoniare in processo penale. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005. ALLEGA documentazione.
Distinti saluti          Data Firma

Permesso straordinario per testimoniare in processo civile (Personale tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per testimoniare in processo civile
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via, n. comune di cap prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di in servizio presso, CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Ccnl Scuola 2006/1009 e art. 255 del Codice di
Procedura Civile, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per testimoniare in processo civile.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti                  Data Firma

 

Permesso straordinario per commissioni tributarie (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per commissioni tributarie
Il/la sottoscritto/a,
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso, CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola 2018 e art. 1, comma 8, RD
1516/37, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti come membro di commissioni tributarie.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione

Distinti saluti            Data Firma

Volontariato presso la Protezione civile (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico
Oggetto: permesso straordinario per volontari protezione civile
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov. ,
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Ccnl Scuola 2018 e art. 9 Dpr 194/01 di usu- fruire dal al di permessi straordinari retribuiti per volontari
protezione civile per soccorso e/o per formazione.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione Distinti saluti      Data Firma

Volontariato presso i Vigili del fuoco (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per volontari vigili del fuoco
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso
CHIEDE, ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Cenl Scuola del 2018 e art. 14 L. 996/70, di usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per volon- tari vigili del fuoco. In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come integrata dalla L. n. 15/2005. ALLEGA documentazione
Distinti saluti     Data Firma

Volontariato presso la Croce rossa (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per volontari Croce rossa
Il/la sottoscritto/a
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Ccnl Scuola 2018 e art. 36 RD 484/36, di usu-
fruire dal al di permessi straordinari retribuiti per volontari
Croce rossa.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti             Data Firma

Donatori di sangue (Personale a tempo indeterminato/determinato)

Al Dirigente scolastico Oggetto: permesso straordinario per donatori di sangue
Il/la sottoscritto/a.
nato/a il a prov. e residente in via n. comune di cap, prov.
assunto/a a tempo indeterminato/determinato in qualità di
in servizio presso CHIEDE,
ai sensi dell’art. 15, comma 7, del Ccnl Scuola 2018 e dell’art.1 legge 584/67, di
usufruire dal al di permessi straordinari retribuiti per dona-
tori di sangue.
In caso di diniego a fruirne, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per
iscritto allo/a scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90, come
integrata dalla L. n. 15/2005.
ALLEGA documentazione
Distinti saluti Data Firma

Richiesta ordine di servizio

AI Dirigente Scolastico
Oggetto: richiesta ordine di servizio scritto
Il sottoscritto in servizio presso in qualità di ritiene di non poter assolvere
correttamente al servizio di sorveglianza richiestagli per il giorno
dalle ore alle ore , pertanto
CHIEDE CHE
la S.V. proceda alla formulazione di ordine di servizio scritto.
Distinti saluti
Firma

Rimostranza

AI Dirigente Scolastico
Oggetto: rimostranza* scritta ai sensi dell’art. 17 del DPR 3/57 (se Docenti) oppure dell’art. 92 comma 3 lett. 1) del Cenl 2006/2009 (se Ata)
La/Il sottoscritta/o ritenendo palesemente illegittimo specificare cosa e perchè)_ = presenta rimostranza scritta, ai sensi dell’art. ,
avverso la sua esecuzione.
Restando in attesa di una vostra risposta, e riservandomi un’eventuale azione giudiziale,
con osservanza.
Distinti saluti       Firma
• L’art. 17 del Dpr 3/57, esplicitamente richiamato dall’art. 146 Ccnl 2006/2009, prevede che “l’impiegato cui venga impartito dal superiore un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza in forma scritta allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l’ordine è rinnovato per iscritto, l’impiegato ha il dovere di darne esecuzione. L’impiegato non deve comunque eseguire l’ordine del superiore quando l’atto sia vietato dalla legge penale”.
L’art. 92 comma 3 lett. 1) del Ccnl 2006/2009 riconferma la stessa disciplina anche per il personale Ata aggiungendo l’illecito amministrativo tra le ragioni che impediscono l’esecuzione dell’ordine di servizio.
Quindi nel caso di ordini palesemente illegittimi (ad es. in contrasto con le delibere degli Organi Collegiali, con le norme contrattuali, coi regolamenti, codici) fare protocollare la breve lettera allegata
Solo nel caso l’ordine venga rinnovato per iscritto, e qualora la sua esecuzione non comporti un reato o un illecito amministrativo, bisogna eseguirlo, promuovendo successivamente un’azione giurisdizionale

Pagamento Spettanze dovute

al Dirigente Scolastico
OGGETTO: pagamento spettanze dovute.
La/il SOMLOSCHta/0: = sriscena 5 dipendente a tempo simana presso questo Istituto per l’anno scolastico …………………………… 5 avendo espletato i seguenti incarichi ……………… , per un totale di …….. ore, chiede l’immediato pagamento delle spettanze dovute con i relativi
interessi legali maturati e maturandi.
Ricordo, inoltre, come previsto dall’ Art. 6 comma 4 del CCNL 2006/2009, che “I compensi per le attività svolte e previste dal contratto integrativo vigente sono erogate entro il 31 agosto”.
In caso contrario la/il sottoscritta/o si riserva di rivolgersi alla competente sede giurisdizionale.
Distinti saluti
Firma

Modulistica personale della scuola

REDATTO DAL COBAS SCUOLA. Il sindacato di Base invita gli iscritti a divulgarlo fra i colleghi docenti ed ATA.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news