Docenti assunti da GPS ex comma 4 art 59 con figli inferiori a tre anni possono presentare domanda di Assegnazione Temporanea dopo superamento prova disciplinare.
Ai docenti con figli di età inferiore ai tre anni consigliamo di presentare anche domanda di assegnazione temporanea ai sensi dell’ art.42 bis del D.lgs 151/01.
Il D.lgs 151/2001 prevede che i dipendenti pubblici , quindi anche gli insegnanti, con figli di età inferiore a tre anni (età calcolata al 31.12.2022) abbiano diritto all’assegnazione di una sede di servizio temporanea, fino a un massimo di tre anni, nella provincia o nella regione dove l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa pubblica, privata, o autonoma dimostrabile.
L’assegnazione temporanea, è una possibilità diversa dalla più nota assegnazione provvisoria (che consente il ricongiungimento per un anno al coniuge, ai figli o ai genitori, ecc… residenti in comune diverso da quello di titolarità) ed è possibile richiederla anche da parte dei docenti assunti da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi ex comma 4 art.59 Legge 106/2021 da presentare dopo il superamento della prova disciplinare che equivale alla conferma in ruolo, quindi anche oltre il 4 luglio.
L’Istanza è indirizzata all’AT della provincia in cui si chiede l’assegnazione temporanea e deve essere corredata da:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia (a firma dell’istante);
2) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (a firma del coniuge) che attesti l’attività esercitata e la provincia in cui viene svolta (in alternativa, può essere presentata dichiarazione a firma del datore di lavoro).
Di seguito proponiamo uno schema di domanda da presentare anche oltre il 4 luglio.
Modello assegnazione provvisoria
Modello assegnazione provvisoria
Documento redatto da Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola