HomeComunicato StampaMobilità e Vincoli: la strada è in salita

Mobilità e Vincoli: la strada è in salita

Libero Tassella lancia l'allarme, la mobilità non si sblocca, anzi...

Mobilità e Vincoli – Si apre a breve contratto sulla mobilità 24/25. Il MIM sarebbe intenzionato a far rispettare la Legge sui vincoli con le sole deroghe previste nel CCNL 19/21 che è stato firmato questa mattina.

Incontro ministero-sindacati sulla proroga dei contratti del personale scolastico. Cosa cambierà per garantire la buona riuscita dei progetti PNRR?

Anche se firmare un contratto prevedendo soltanto delle deroghe per la mobilità, a mio avviso, significa implicitamente accettare che la materia sia disciplinata per legge e che la legge prevalga sul contratto. Osserviamo invece che la materia della mobilità è contrattualizzata e disciplinata da un CCNI.

Quindi nessun trasferimento per gli immessi in ruolo 23/24, a meno che godano delle deroghe contrattuali, solo l’ assegnazione provvisoria provinciale, anche interprovinciale ma solo per chi gode delle deroghe contrattuali.

Per il resto tutto resterebbe invariato per quanto riguarda i vincoli per chi ottiene un trasferimento o un passaggio nel comune, nella provincia e tra province diverse.

I sindacati non ci stanno e cercheranno di “allargare” le deroghe e vorrebbero che per i neo immessi in ruolo i vincoli partissero solo dai vincitori dei concorsi del PNRR quindi una proroga per il 23/24 che in questo caso verrebbero salvati come fu fatto per gli immessi in ruolo 22/23. Ma per questo ci vuole un intervento legislativo.

Inoltre vorrebbero che i vincoli fossero limitati solo a coloro che chiedono e ottengono il trasferimento o il passaggio con preferenza analitica ( scuola)

Comunque in questi giorni sapremo le varie posizioni in una trattativa che si avvia ad essere lunga e complessa, ci auguriamo che i sindacati uniti sappiano portare a casa dei risultati a fronte della netta chiusura che si preannuncia da parte del Ministero.

Ci vorrebbe un incontro politico con il Ministro Valditara anche perché la politica dei vincoli non è di nessun giovamento per la continuità didattica e inibisce i docenti ad andare a insegnare al Nord, inoltre il fenomeno dei trasferimenti tra regioni dal Nord al Sud è del tutto residuale.

Libero Tassella SBC

L’Autonomia differenziata non colpisce la scuola, per Gimbe si tratta del colpo di grazia al Servizio Sanitario Nazionale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news