HomeScuolaMobilità docenti 2025/28, il Ministero apre alla revisione dei vincoli

Mobilità docenti 2025/28, il Ministero apre alla revisione dei vincoli

Deroghe per riavvicinare i docenti alle famiglie

Il Ministero e i sindacati si sono incontrati per avviare la discussione sul rinnovo del contratto della mobilità docenti per il triennio 2025-2028. L’obiettivo è concludere le trattative entro dicembre per predisporre il sistema informatico di presentazione delle domande, probabilmente attivo da marzo a aprile.

Riguardo al vincolo triennale per i neoassunti previsto dalla legge, il Ministero non può introdurre una deroga generale ma si è detto aperto a considerare eccezioni per agevolare situazioni di necessità come l’assistenza a figli oltre i 12 anni. Inoltre, si vuole promuovere una piena applicazione dei benefici della Legge 104 superando i vincoli attuali.

Altro tema è la revisione delle tabelle di valutazione per aggiornare i criteri di assegnazione e trasferimento. C’è inoltre l’ipotesi di ampliare l’accesso alle cattedre di sostegno anche ai docenti senza specializzazione sul posto comune, in particolare per le scuole secondarie dove le posizioni scoperte sono più numerose.

Il Ministero mostra apertura a mitigare alcuni vincoli normativi per venire incontro alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro e favorire una più efficiente copertura degli organici. Le trattative proseguiranno nelle prossime settimane.

Leggi anche:

Carta del Docente 2024/25, ecco cosa non si può acquistare, mentre i precari continuano a vincere i ricorsi

Come cambia il MIM? In arrivo Nuove Direttive per il Futuro Scolastico

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp