Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) per la mobilità dei docenti 2025/28 introduce importanti novità in tema di precedenze per l’assistenza ai familiari con disabilità grave. Tra le modifiche più rilevanti, spicca l’abolizione della figura del referente unico, consentendo così a più figli di beneficiare della precedenza per assistere un genitore disabile.
La norma, già recepita nel CCNI 2022/25, è ora pienamente operativa anche per i trasferimenti interprovinciali, ampliando le possibilità di mobilità per i docenti. Per accedere al beneficio, è necessario che il figlio o i figli abbiano prodotto documentazione attestante il diritto ai permessi retribuiti o al congedo straordinario e che indichino come prima preferenza il comune di domicilio del genitore assistito.
La condizione di disabilità grave deve essere permanente e certificata. Inoltre, in assenza di posti disponibili nel comune di residenza del genitore, è possibile indicare comuni viciniori o scuole con plessi nel territorio interessato.
Leggi anche:
Pensione di Marzo 2025, per non perderla occorre presentare questo modello
Aumenti mensili di 312 euro, firmato il nuovo CCNL per questi lavoratori dipendenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook