Mobilità docenti 2024/25, cosa cambia con le novità in arrivo?

Novità in arrivo per la mobilità dei docenti 2024/25: punti in più per chi lavora in situazioni disagiate e per i docenti tutor.

Concorso Docenti 2024: chi vince va in graduatoria chi perde no, ma i dubbi sull’Idoneità restano

Il CCNI mobilità verrà aggiornato per recepire importanti novità normative come il punteggio aggiuntivo per chi opera in aree a rischio abbandono scolastico e per i docenti tutor e orientatori, la conferma del vincolo triennale per i neoassunti e le deroghe al vincolo per il ricongiungimento familiare.

Vediamo nel dettaglio cosa cambierà per la prossima mobilità dei docenti per l’a.s. 2024/25 rispetto al vigente contratto:

  • Punteggio aggiuntivo per chi lavora in aree disagiate a rischio abbandono scolastico. Spetterà dopo 3 anni nella stessa scuola e un punteggio per ogni anno successivo.
  • Punteggio aggiuntivo per i docenti tutor e orientatori, la cui entità sarà definita dal contratto integrativo.
  • Vincolo triennale confermato per i docenti neoassunti nella scuola di assunzione.
  • Deroghe al vincolo di mobilità per ricongiungimento familiare con figli minori di 12 anni o persone con disabilità da assistere.

Sono attese novità sulle misure concrete di queste azioni dal rinnovo del CCNI mobilità. L’obiettivo è premiare l’impegno dei docenti e tutelare situazioni familiari particolari.

Come iscrivere i figli a scuola 2024/25? La guida definitiva per studenti con disabilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest