Mobilità 2023/24, i quesiti dei nostri lettori e le risposte

Mobilità 2023/24, come annunciato, ecco le prime risposte di Libero Tassella ai quesiti giunti alla nostra email redazionale [email protected]. Per inviare i quesiti vi invitiamo a leggere le modalità contenute in questo articolo: Tutto sulla Mobilità 2023/24: la Redazione, in collaborazione con Libero Tassella, risponde  

Prima di inviare nuovi quesiti, inviamo tutti a consultare le risposte già pubblicate per non creare ridondanza.

Iniziamo con il primo quesiti giunto in Redazione.

Scrive il prof. Domenico G.

Salve. Sono un insegnante assunto su sostegno ADMM, scuola secondaria primo grado, con procedura straordinaria Art. 59…… anno scolastico 2021/2022.
Ho superato regolarmente l’anno di prova lo scorso anno, quindi assunto a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica 1/09/2021.
Non avendo ancora scelto la sede di titolarità, sarà possibile partecipare alla mobilità per l’anno scolastico 2023/2024 o comunque bisogna aspettare i 3 anni di permanenza nella stessa scuola di titolarità?
Nel caso in cui non sarebbe possibile accedere alla mobilità, è possibile partecipare all’assegnazione provvisoria in altra regione?

Cordiali saluti

Libero Tassella: Puoi partecipare sia ai trasferimenti per il 23/24 sia, ricorrendone i requisiti previsti dal contratto su Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie, alle Assegnazioni Provvisorie per il 23/24.

Mobilità 2023/24, secondo quesito

Salve , sono Mario, un docente neoassunto 2022/2023 da call veloce in regione diversa da dove ho fatto il concorso ordinario 2020 ( sono in una graduatoria di merito e ho avuto l abilitazione partecipando al suddetto ).
Essendo la mia scuola di titolarità in una regione diversa da quella di residenza , e avendo bambini piccoli , posso chiedere un’ assegnazione provvisoria o un trasferimento in altra scuola di titolarità, con eventuale vincolo ?
Grazie e spero di essere utile ad altri nella mia situazione.

Libero Tassella: Essendo una neo immessa in ruolo non potrai produrre sic stantibus rebus domanda di trasferimento. Tuttavia la situazione, stando ad alcune dichiarazioni, potrebbe cambiare in favore dei neo immessi in ruolo 22/23.
Per le Assegnazione provvisoria deve essere ancora sottoscritto il Contratto integrativo.

Mobilità 2023/24, terzo quesito

Sono una docente di ruolo da 22 anni e l’a.s. 2022/2023 ha ottenuto il trasferimento su scuola specifica. La stessa è:
– soggetta al vincolo triennale e non può produrre una nuova domanda di trasferimento?
– può chiedere il passaggio di cattedra?
Grazie
Prof.ssa Paola C.

Libero Tassella: Non puoi chiedere per tre anni ne’ il trasferimento e ne’ il passaggio di cattedra.

Mobilità 2023/24, quarto quesito

Buongiorno

Sono un insegnante in periodo di prova. Avendo sostenuto il concorso a novembre, l’ USR, dopo varie mie pressioni, ha finalmente capito che fosse meglio, soprattutto in virtù della continuità didattica tanto decantata, di lasciarmi, per questo anno, nella sede dove ho iniziato da settembre e da dove ormai insegno da quasi otto anni. Dal prossimo anno dovrò prendere servizio a cinquantacinque Km dalla mia residenza anzichè quindici dove sono adesso. Usufruisco della legge 104 per assistere mio padre e la sede più vicina alla residenza di mio padre è la stessa dove sono ora( a 15 Km). Nonostante abbia spiegato queste ragioni, mi è stato risposto che la l.104 interviene solo dopo le assegnazioni sui posti accantonati. Mi chiedo allora quale sia il beneficio della L.104 se è secondaria all’accantonamento dei posti?

Grazie

Libero Tassella: Se l’assistenza è subentrata dopo il bando del concorso potrà fare domanda di trasferimento.sic stantibus rebus. Ma la situazione è in evoluzione e quindi dobbiamo aspettare gli esiti della trattativa per capire se i neo immessi in ruolo possano non possano presentare domanda.

Mobilità 2023/24 quinto quesito

Salve , lo scorso anno ero perdente posto per ciò ho fatto domanda condizionata di mobilità. Sono stata trasferita d’ufficio.
Vorrei sapere se posso fare domanda di mobilità oltre alla mia vecchia scuola perché ho precedenza, anche in altre scuole.
Grazie Tonina

Libero Tassella: Si può indicare anche altre scuole, indicando però la scuola di precedente titolarità come prima preferenza, indicandols altresì nell’apposita casella del modulo domanda e facendo la dichiarazione conforme allegato F seconda parte. Ma per le altre suole non ha precedenza.

Mobilità 2023/24, sesto quesito

Gentile Redazione
Ho un quesito sulla mobilità 23/24.
Avendo passato il concorso straordinario bis sto facendo da Ottobre l’anno di formazione e prova su materia a022 con un contratto a tempo determinato al 31/08 finalizzato all’indeterminato dal 01/09/23, in un Comune lontano da casa mia.
Possiedo le legge 104 personale con invalidità. Potrò richiedere la mobilità e/o l’assegnazione provvisoria?
Grazie

Libero Tassella: No mobilità che è riservata ai soli docenti con contratto a tempo indeterminato e tu non lo sei. Per l’AP dobbiamo aspettare il contratto che deve essere rinnovato, probabilmente a giugno 2023.
Potrebbero assimilarvi agli ex FIT e darvi quindi la possibilità di presentare domanda di AP in coda a tutti gli altri. Ma per ora è prematuro dare risposte certe su questo.

Mobilità 2023/24, settimo quesito

Salve.
Sono un docente neoimmesso in ruolo che ancora attende di sapere se potrà o no fare richiesta di mobilità. Nel caso richiederò un trasferimento interprovinciale (con cambio di regione) sulla classe di concorso A013: purtroppo avrò un punteggio molto basso perché sono al primo anno di insegnamento in scuole statali (in precedenza per quattro anni, dal 2018 al 2022, ho insegnato in un liceo classico paritario e purtroppo quegli anni valgono 0). Con 12 punti di punteggio per le città vicine alla residenza (che diventeranno 18, per ricongiungimento ai genitori, solo nella provincia di residenza), posso avere qualche piccola possibilità di ottenere il trasferimento?
Quali consigli nella compilazione della domanda per sfruttare al meglio le poche possibilità che avrò (sempre che possa fare la domanda)?

Grazie.
Cordiali saluti

Libero Tassella:

1) Allo stato essendo un neo immesso in ruolo non potrà presentare domanda di mobilità, come ha giustamente sottolineato.
2) Nel caso potesse e lo sapremo, a breve, conviene;
a) usare preferenze sintetiche distretti e comuni e infine intera provincia;
b) scegliere la cattedra orario nello stesso e tra comuni diversi.
Una precisazione, il punteggio di ricongiungimento spetta solo per il comune di residenza di uno dei genitori.

Questo comune va indicato come prima preferenza.

Mobilità 2023/24, ottavo quesito

Salve redazione,
sono una docente di scuola primaria( assunta 2019)che ha perso il sonno la notte, purtroppo.
Chiedo un parere in merito alla prossima mobilità. L’anno scorso ho ottenuto trasferimento nel mio comune da trasferimento provinciale, ma sono stata accontenta su scelta sintetica (comune). Non sto affatto bene…
La mia domanda è: posso riprovare la mobilità cambiando scuola sempre nel mio comune? Sarebbe il primo movimento nella stessa città. Grazie
Sara

Libero Tassella: Si, perché in fase provinciale hai ottenuto il trasferimento con preferenza sintetica ( comune). Quindi puoi dormire tranquillamente.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter