Continua l’appuntamento sulla mobilità 2023/24, inostro Esperto Libero Tassella risponde ai questi dei lettori, Ieri abbiamo già risposto ai primi quesiti, per evitare ridondanze vi invitiamo a leggere l’articolo/guida : Tutto sulla Mobilità 2023/24: la Redazione, in collaborazione con Libero Tassella, risponde
Con il primo quesito ha il via il secondo appuntamento.
Buongiorno,
Sono un’insegnante di ruolo da 10 anni. lo scorso anno ho ottenuto il trasferimento interprovinciale su scelta sintetica(distretto).Posso partecipare alla mobilità 2023/2024??posso produrre domanda interprovinciale o anche all’interno del comune? Grazie
Libero Tassella: Il contratto se non modificato nei prossimi giorni, ti impedirebbe di poter fare domanda.
Secondo quesito mobilità 2023/24
Buongiorno, sono una docente neoimmessa da concorso 2020 presso la regione Lombardia. Sono specializzata su due gradi di sostegno: infanzia e primaria. Sono stata immessa in ruolo con anno di prova sul posto comune per la primaria. Ho due genitori che stanno chiedendo la visita per la 104 e con tanta documentazione che testimonia la gravità del loro stato di salute ma siamo ,. comunque da mesi in attesa di convocazione ed inoltre come ho scritto sopra ho le specializzazioni. Posso chiedere trasferimento nella mia regione cioè la Sicilia ed allegare intanto la documentazione dei miei genitori? Eventualmente posso chiedere assegnazione provvisoria o prendere supplenza da GPS sempre in Sicilia cioè Catania nello specifico in quanto le graduatorie provinciali sono li sempre su altra classe di concorso che non sia quella attuale ? Grazie Maria M.
Libero Tassella: Al momento se non si modifica il contratto, essendo neoimmessa non può presentare domanda di trasferimento. Però dice che ha superato anno di prova. Se fosse così, è stata immessa in ruolo nel 20/21. Solo in questo caso potrebbe fare domanda di trasferimento. Nel trasferimento interprovinciale non è prevista la precedenza per assistere i genitori disabili.
Per le AP in questo caso anche con precedenza e la supplenza ex articolo 36 per altra tipologia di posto rispetto a quello di titolarità non ci sono problemi.
Terzo quesito mobilità 2023/24
Buongiorno,
sono stato immesso in ruolo nell’ A.S. 21/22 tramite concorso straordinario.
Nello stesso anno anno di prova sono risultato soprannumerario per la mia classe di concorso a045.
Ho ottenuto il trasferimento d’ufficio con domanda condizionata presso un’altra scuola della provincia.
Nell’estate scorsa ho chiesto e ottenuto l’assegnazione provvisoria presso la stessa scuola in cui sono entrato di ruolo ma nella sede serale (quindi con diverso codice meccanografico).
Potrò anche per l’anno prossimo richiedere ed ottenere l’assegnazione provvisoria ?
Grazie e buon lavoro
Libero Tassella: Innanzi tutto ora deve chiedere il trasferimento con precedenza nella scuola di precedente titolarità e tra le preferenze dopo il codice del diurno potrà inserire quello del serale.
Poi in estate potrà fare domanda di AP.
Quarto quesito mobilità 2023/24
Buongiorno sono una docente di ruolo, sono passata di ruolo a settembre del 2021, hanno scorso ho prese domanda di mobilità che non ho ottenuto, sono invece riuscita ad ottenere assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento ai miei genitori; quest’anno potrò presentare nuovamente domanda di mobilità e in alternativa domanda di assegnazione provvisoria? Grazie in anticipo
Maria
Libero Tassella: Può presentare domanda di trasferimento interprovinciale e anche domanda di AP. Nella domanda di trasferimento consiglio di indicare preferenze sintetiche comuni distretto e provincia, indicando come primo comune quello di ricongiungimento.
Quinto quesito mobilità 2023/24
Buona sera sono un’ insegnante di ruolo sulla scuola dell’infanzia, vorrei fare domanda di trasferimento sulla mia classe di concorso, ma avendo il titolo di specializzazione sul sostegno, pur di avvicinarmi a casa, quest’anno vorrei fare domanda di passaggio anche su primaria e primaria sostegno. Il mio dubbio è: nel caso ci sia possibilità sia sul posto comune infanzia che su primaria o primaria sostegno (esempio nello stesso comune 1 posto infanzia comune, un posto primaria, 1 posto primaria sostegno), dove otterrei il trasferimento?
Chi decide?
Avrei possibilità di scegliere o è il sistema che decide? E nel caso con quale criterio?
Spero di essere stata chiara e che riusciate a darmi un chiarimento. Grazie mille.
Libero Tassella: Il passaggio di ruolo annulla il trasferimento nel posto di titolarità. L’aspirante può dare precedenza a posto comune o di sostegno indicandolo nella domanda.
Sesto quesito mobilità 2023/24
Buongiorno. Sono una docente assunta da gps a settembre 2022 con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo. Lavoro in una provincia diversa da quella di residenza e ho assoluto bisogno di ricongiungermi alla mia famiglia.
Il contratto a tempo indeterminato avrà retrodatazione giuridica, ma nonostante ciò non potrò chiedere mobilità. Posso almeno sperare nell’assegnazione provvisoria e tornare nella mia città di residenza?
Grazie e cordiali saluti
Maria Cerbelli
Libero Tassella: Al momento non è possibile rispondere alla domanda, bisogna attendere il prossimo contratto triennale sulle AP che potrebbe prevedere per i docenti nella tua situazione la possibilità di presentare AP in coda, perché allorquando si presenteranno le domande di AP sei ancora con un contratto a tempo determinato.
Settimo quesito mobilità 2023/24
Salve mi perdoni il disturbo.
Ho bisogno di chiederle una info.
A maggio 2022 ho chiesto e ottenuto trasferimento un una scuola da me scelta nella mia stessa provincia di residenza ma comune diverso di residenza (comune limitrofo) posso quest’anno richiedere domanda di mobilità oppure devo chiedere assegnazione provvisoria?
La ringrazio in anticipo,
cordiali saluti
Libero Tassella: Non può presentare domanda di trasferimento perché vincolata. Può chiedere AP
Ottavo quesito mobilità 2023/24
Buongiorno, sono stata immessa in ruolo nell’a/s 2021-22, lo scorso anno non ho avuto trasferimento interprovinciale (non avevo presentato domanda perche’ nella mia provincia non c’erano posti per la mia classe di concorso), potro’ presentare domanda quest’anno? Se non potessi, potro’ fruire della supplenza ex art. 36 per altro grado o altra cdc (sono regolarmente in gps)? Grazie!
Libero Tassella: Si ad entrambe le domande.
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter