Mobilità 2017 in linea con la politica di Renzi
L’accordo sulla mobilita’ e’ in linea con la riforma voluta da Renzi e Giannini: si roducono il numero delle scuole da poter chiedere a vantaggio degli ambiti, questo significa due cose, la prima è che sarà numericamente consolidato il meccanismo della chiamata diretta, la seconda è che man mano gli insegnanti titolari di scuola diventetanno insegnanti titolari di ambito.
Inoltre con un contratto si modifica una legge, quella del vincolo triennale nei trasferimenti inteproviciali e i sindacati tutti si dicono soddisfatti, ma poi si riduce il numero dei trasferimenti e anche su questo i sindacati si dicono soddisfatti, la sola FGU non firma perché vorrebbe una tabella di titoli per l’assegnazione dall’ambito alla scuola.
Mobilita’ 2017, l’accordo svela il gioco delle parti
La sceneggiata è finita i sindacati tutti, compresa la FGU apprezzano l’aspetto dialogante dell’ex sindacalista Fedeli e tutti vissero felici e contenti. Pare che mettano mano alla tabella valutazione titoli di cui parlo da 20 anni, ma mi uuguro che non facciano ancora papocchi.
La revisione delle tabelle non dovrebbe però riguardare le graduatorie interne. insomma quest’ anno meno trasferimenti più immissioni in ruolo. Ad maiora.
Libero Tassella