Ministero dell’Istruzione stanzia oltre 700 milioni del PNRR per ridurre le disparità nell’accesso agli asili nido

Roma – Il ministro dell’Istruzione Valditara ha annunciato un nuovo importante piano di investimenti da 734,9 milioni di euro per potenziare l’offerta educativa negli asili nido su tutto il territorio nazionale.

Queste risorse, recuperate dai fondi del ministero anche grazie alle economie del precedente piano, permetteranno di ampliare i posti disponibili negli asili nido raggiungendo gli obiettivi fissati dal PNRR in tema di educazione e supporto alle famiglie.

Come sottolinea il ministro, l’incremento dei posti negli asili nido ha un valore strategico per ridurre le disuguaglianze fin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle mamme nella conciliazione tra lavoro e famiglia. Il piano punta inoltre a raggiungere il target europeo del 33% di copertura entro il 2027.

I fondi, di cui i comuni potranno beneficiare attraverso appositi bandi, saranno destinati sia alla costruzione di nuovi asili che alla riconversione di strutture esistenti, al fine di rendere il servizio educativo accessibile in modo equo su tutto il territorio. Un’opportunità importante per le famiglie e le comunità locali.

Graduatorie GPS 2024: novità su riserva servizio civile, 24 CFU e titoli abilitanti

Aggiornamento Gps 2024, servizio specifico e aspecifico, per ottenere 12 punti occorre aver lavorato questi giorni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook