Ministero dell’Istruzione esclude un sindacato dalla riunione, UIL Scuola RUA: “Violati i nostri diritti costituzionali”

Non è stato permesso al sindacato Uil Scuola Rua di partecipare ad una importante riunione informativa presso il Ministero dell’Istruzione sulle immissioni in ruolo del personale Ata. Un fatto molto grave che desta preoccupazione.

Il Segretario generale Giuseppe D’Aprile spiega che al loro Dirigente sindacale Pasquale Raimondo è stato negato l’accesso alla riunione ed è stato poi accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine. Un comportamento in netto contrasto con la convocazione ricevuta e che viola i diritti costituzionalmente garantiti di informazione e confronto sindacale.

Tale esclusione sarebbe stata decisa sulla base di una nuova formulazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione che limita l’informazione e il confronto ai soli sindacati firmatari. In questo modo al sindacato Uil Scuola Rua è stato di fatto impedito di svolgere le proprie attività di rappresentanza.

Il sindacato ricorrerà alle vie legali per far valere i propri diritti. Un fatto davvero grave che preoccupa, poiché vanifica il confronto sindacale che è alla base delle relazioni industriali ed è sancito dalla Costituzione. Bisognerà fare chiarezza sull’accaduto e garantire la parità di trattamento tra le parti sociali.

Leggi anche:

SBC: Solidarietà alla Uil Scuola per essere stata estromessa oggi da una riunione di informativa sindacale al MIM

SBC: Campania immissioni in ruolo secondaria di primo e secondo grado concorso 2016 con giallo finale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook