HomeComunicato StampaMigliaia di lavoratori Ata restano senza stipendio nonostante le rassicurazioni del Ministro...

Migliaia di lavoratori Ata restano senza stipendio nonostante le rassicurazioni del Ministro Valditara, Caso: “Il Governo continua a prendere in giro i precari della scuola”

Il Ministro Valditara aveva garantito la proroga dei contratti fino a giugno ma 3mila collaboratori scolastici non vedranno rinnovato il proprio rapporto di lavoro

I sindacati denunciano l’ennesima beffa del Governo nei confronti del personale Ata della scuola. Nonostante le rassicurazioni arrivate dal Ministro Valditara sulla proroga dei contratti fino a giugno grazie ai fondi del PNRR, sarebbero oltre 3mila i lavoratori che da gennaio si ritroveranno senza stipendio.

Tutti i bonus del 2024 confermati e novità: la guida completa agli incentivi previsti dal Governo

Già da settimane i rappresentanti dei lavoratori della scuola avevano lanciato l’allarme sulla insufficienza dei finanziamenti stanziati per coprire tutti i contratti in scadenza. Ma dal Ministero dell’Istruzione erano arrivate solo rassicurazioni, come sottolinea il deputato del M5S Antonio Caso.

Ora però i numeri parlano chiaro: migliaia di collaboratori scolastici fondamentali per la gestione e il funzionamento degli istituti, nonché per portare avanti i progetti del PNRR, si ritroveranno senza lavoro e senza reddito da gennaio. Un vero e proprio dramma sociale che si aggiunge al groviglio di precarietà che da anni attanaglia il mondo della scuola.

I sindacati chiedono con urgenza nuovi fondi per prorogare tutti i contratti in scadenza, ma soprattutto che il Governo la smetta di illudere i lavoratori con false promesse. Intanto per migliaia di famiglie si prospetta un inizio d’anno nel segno dell’incertezza lavorativa e della mancanza di reddito.

SBC : Si comincia a delineare il middle management nelle scuole.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news