Le segreterie scolastiche sono già intasate dalle domande di messa a disposizione inviate da numerosi precari in cerca di incarico annuale o di supplenze brevi. Ma il periodo migliore per inviare la MAD è questo?
Probabilmente no e lo abbiamo scritto in un nostro articolo/guida. In questa fase le segreterie scolastiche devono far fronte a diversi adempimenti, su tutti l’avvio dell’anno scolastico, ma non solo.
Sono ancora alle prese con le immissioni in ruolo e con le domande di utilizzazione e assegnazione provvisorie anche se va detto che queste procedure sono più appannaggio degli UST, ma di riflesso sono interessate anche le segreterie scolastiche.
Completate questi fasi, prima dell’avvio dell’anno scolastico – ma lo abbiamo già evidenziato – le scuole procederanno a completare gli organici nominando dalle graduatorie di istituto, solo in una fase successiva e se ci sono ancora posti vacanti, provvederanno a nominare dalle domande di messa a disposizione.
Posti disponibili per le supplenze 2018/2019
Quali sono i posti disponibili per le supplenze da MAD? La risposta è semplice: i posti sul sostegno e i posti nella scuola primaria. Ci sono diverse aree del nostro Paese e in particolare nel profondo Nord dove le scuole fanno fatica a reperire supplenti. Le chiamano aree disagiate perché ubicate in montagna o in province dell’estremo Nord dove nevicate e clima rigido le rendono poco appetibili.
Fatte queste precisazioni, ci preme ricordare che a nostro parere il periodo migliore per candidarsi con la MAD resta la seconda metà del mese di settembre o addirittura la prima settimana di ottobre. Per farlo non occorre rivolgersi a nessun sistema automatico a pagamento o ad agenzie interinali, basta una semplice e.mail contenente il modello compilato in ogni sua parte e inviata alla scuola alla quale si intende dare disponibilità.