Meno compiti a casa e più svago per i bambini, scrive un lettore

Ho appena letto l’articolo in merito al tempo dedicato allo studio da parte dei bambini e posso dire che sono rimasto orripilato di come questi “esperti”, citati nell’articolo, vedono i bambini.

Arriva una somma straordinaria una tantum per ATA e docenti in servizio nel 2022/23

Avendo fatto doposcuola posso confermare che il degrado della scuola e l’allontanamento da essa é dovuta proprio al carico eccessivo di compiti per casa e quindi alle ore di studio forzato. Danza, musica, sport ecc… si sono sempre praticate in passato, con la differenza che i compiti assegnati per casa erano molto ma molto di meno.

Invece di dire “i bambini devono dedicare più tempo allo studio e meno alle attività extrascolastiche” sfatiamo un mito che sta prendendo troppo piede negli ultimi 10 anni e cioé che non é che se ai bambini si assegnano più compiti questi diventano più intelligenti o più vogliosi di studiare, anzi proprio questo “modello di studio”, che vogliono forzatamente introdurre, va contro il modello ideato da una vera Esperta, cioé Maria Montessori, modello che in altre parti del mondo hanno adottato da decenni, ma che noi continuiamo a respingere.

Prendendo sempre parole da Esperti di psicologia cognitiva, le attività extrascolastiche servono perché il bambino deve sviluppare più capacità possibili e deve sapere che il proprio futuro non deve svilupparsi solo attraverso la scuola.
Grazie

Aniello Rea

Nuovo contratto scuola ecco gli aumenti salariali medi per ATA, docenti ed AFAM

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest