HomeScuolaMaturità 2025:, per i candidati esterni ci sono diverse novità

Maturità 2025:, per i candidati esterni ci sono diverse novità

Candidati Esterni e l'Esame Preliminare, Tutto Quello che Devi Sapere

Il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato le modalità di svolgimento della Maturità 2025, con le prove che inizieranno il 18 giugno. Particolare attenzione è rivolta ai candidati esterni, la cui ammissione è subordinata al superamento di un esame preliminare, come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale firmata dal Ministro Giuseppe Valditara.

Per accedere come candidati esterni, è necessario soddisfare specifici requisiti: aver compiuto 19 anni entro il 2025, aver assolto l’obbligo scolastico o possedere titoli equivalenti. È inoltre richiesta la partecipazione alle prove INVALSI e lo svolgimento di almeno tre quarti delle ore previste per i PCTO, documentabili fino al 20 aprile 2025.

L’esame preliminare è obbligatorio per verificare le competenze nelle discipline non promosse o non frequentate. Si articola in prove scritte, orali e pratiche e deve essere superato con almeno sei decimi in ogni materia per ottenere l’idoneità all’ultima classe.

Esistono limitazioni per alcuni percorsi specifici, mentre l’esito positivo dell’esame preliminare rimane valido anche in caso di mancata partecipazione all’Esame di Stato. Un passaggio cruciale per chi sceglie di affrontare la Maturità da esterno.

Leggi anche:

Pensioni, in arrivo la beffa

Decreto scuola e immissioni in ruolo 2025, ecco le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di              Google News           ,             per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite             GNEWS            andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                           Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                           whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                         pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news