Maturità 2024, toto temi: Pirandello e D’Annunzio ancora in pole per la prima prova, ma occhio alle sorprese

Mancano solo due mesi all’esame di maturità 2024 e tra gli studenti impazza il tototemi per la prima prova di Italiano. A fotografare le aspettative e le previsioni degli oltre 1000 maturandi intervistati da Skuola.net è il Totoesame, che vede ancora una volta in pole position Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello. Tuttavia, evidenzia il portale, le preferenze degli studenti rischiano di non avverarsi, dato che i due autori mancano rispettivamente dal 2003 e da tempi indefinibili.

Leggi anche: Meteo, brutto tempo fino al 25 aprile, poi arriva l’estate?

Tra i nomi più gettonati anche Giovanni Verga, segnalato dal 28% nonostante sia già uscito lo scorso anno, ed Italo Svevo, con ultima apparizione nel 2009. Per la poesia gli studenti puntano su Ungaretti, Pascoli e Leopardi, sebbene i primi due siano frequenti negli ultimi anni. La maggioranza teme invece l’uscita di un autore poco studiato, come già avvenuto con Magris e Caproni.

Oltre ai classici della letteratura, le tracce potrebbero riguardare importanti ricorrenze storiche come i centenari del delitto Matteotti e dello scoppio della Grande Guerra. Spazio infine ad anniversari illustri come i 120 anni di Oppenheimer e ai temi di attualità quali intelligenza artificiale, violenza di genere e conflitto in Medio Oriente. Gli studenti attendono con ansia le sorprese dell’esame di maturità 2023.

Leggi anche: Online il cedolino della pensione del mese di maggio 2024, verifica l’importo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook