Maturità 2024, pubblicata l’Ordinanza: tutto quello che c’è da sapere sugli Esami di Stato

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti i dettagli sulle prove d’Esame per l’anno scolastico 2023/2024, fornendo agli studenti tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio.

Leggi anche: Supplenze e precedenti penali, ecco i reati che ne ostacolano l’attribuzione

Calendario maturità 2024 e novità

L’Ordinanza ministeriale n.55 definisce il calendario delle prove scritte e orali: la prima prova si terrà il 19 giugno, la seconda il 20 e l’eventuale terza il 25. Sono inoltre indicate le date dei recuperi per gli assenti. Non sembrano esserci cambiamenti rispetto al formati degli scorsi anni, con lo svolgimento di due prove scritte e un colloquio orale multidisciplinare.

L’Ordinanza ribadisce inoltre gli obiettivi di fondo degli Esami di Stato: verificare il livello di padronanza della lingua italiana e delle abilità logico-espressive dei candidati, nonché le loro competenze di cittadinanza e di pensiero critico.
Nell’ordinanza inoltre è allegata la griglia di valutazione per l’orale, che potete scaricare in formato pdf.

Indicazioni per la preparazione

Il testo fornisce utili dettagli sulle tipologie della prima prova e sui criteri di valutazione. Gli studenti ora conoscono nel dettaglio la struttura dell’Esame e possono organizzare al meglio lo studio nell’ultimo anno, sapendo con precisione quali obiettivi focalizzare per ottenere il massimo dei voti.

È inoltre disponibile online il quadro di riferimento per la seconda prova di ogni indirizzo, con suggerimenti specifici per la preparazione in base al corso di studi. Con queste indicazioni ministeriali, gli maturandi 2024 potranno affrontare la prova finale nel modo migliore.

Leggi anche: Perché le visite di istruzione non sono una vacanza gratis per i docenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook