HomeStudentiMaturità 2024: gli studenti e il Curriculum dello studente, come si prepara?

Maturità 2024: gli studenti e il Curriculum dello studente, come si prepara?

Maturandi e alunni dell'ultimo triennio pronti a compilare la loro presentazione ufficiale

Curriculum dello studente – Con l’avvicinarsi dell’esame di Stato 2024, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori ei candidati esterni si stanno preparando a un nuovo elemento chiave della Maturità: il Curriculum dello studente.

Questo documento, parte integrante dell’Esame di Stato, offre agli studenti l’opportunità di presentare il loro percorso formativo e le loro esperienze extracurricolari in modo strutturato e professionale.

Grazie alla piattaforma Unica, gli alunni possono già visualizzare un’anteprima del loro Curriculum dello studente, verificando le informazioni sulle certificazioni conseguite e caricate dalla scuola, che confluiscono nella prima e seconda parte del documento. Inoltre, hanno la possibilità di inserire autonomamente le certificazioni ottenute e le attività extrascolastiche svolte nel corso dell’anno, che andranno a comporre la terza parte del Curriculum.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha rilasciato una pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente sulla piattaforma Unica, fornendo indicazioni dettagliate agli studenti e alle scuole su come compilare correttamente questo importante strumento di presentazione personale.

Il Curriculum dello studente rappresenta un’opportunità unica per gli alunni di mettere in luce le loro competenze, le loro passioni e il loro impegno al di fuori dell’ambito scolastico. Questo documento, infatti, sarà valutato dalla commissione d’esame durante l’Esame di Stato, contribuendo a delineare un quadro completo delle capacità e delle attitudini di ogni singolo studente.

Gli esperti consigliano agli alunni di dedicare tempo e cura alla compilazione del Curriculum, sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma Unica per valorizzare le loro esperienze e le loro qualità. Una presentazione accurata e ben strutturata può fare la differenza nel percorso di crescita e di orientamento professionale di ogni studente.

Leggi anche:

Smartphone e social network: un mix pericoloso per gli studenti

Emergenza prof. di Sostegno: Il governo lavora ad un DL Scuola con misure ad hoc

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp