Con l’approssimarsi della Maturità 2023, gli Uffici Scolastici si stanno preparando per eventuali esigenze di sostituzione di docenti assenti o rinunciatari durante gli esami. Fino al 5 aprile, è possibile presentare domanda come commissario esterno tramite l’istanza su POLIS per il personale docente della scuola secondaria di II grado. Tuttavia, potrebbe essere necessario avere a disposizione ulteriori domande di messa a disposizione (MAD) per le situazioni di emergenza.
Le informazioni sulla presentazione delle domande MAD verranno aggiornate man mano che gli Uffici Scolastici pubblicheranno i relativi modelli di domanda. Si raccomanda di prestare attenzione alle scadenze per la presentazione delle domande e, nel caso in cui un Ufficio Scolastico non pubblichi un modello specifico, è possibile utilizzare uno dei modelli disponibili.
Chi può presentare domanda di MAD
I docenti che non possono presentare domanda su Istanze on line per partecipare alla Maturità 2023 come commissari esterni possono presentare domanda cartacea di messa a disposizione all’Ufficio Scolastico.
Questa opzione interessa principalmente i docenti precari che non avevano l’obbligo o non si sono avvalsi della facoltà di presentare domanda per gli Esami di Stato della scuola secondaria II grado per l’anno scolastico 2022/23.
Leggi anche: Per il governo sono più importanti i rave party e non la dispersione scolastica, la denuncia del M5S
Sostituzione commissari assenti o rinunciatari
Le domande MAD servono agli Uffici Scolastici per avere un elenco di insegnanti pronti a sostituire i commissari che, dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti.
Requisiti di accesso
Per presentare domanda MAD, è necessario possedere una laurea specialistica/magistrale o una laurea di vecchio ordinamento (comprensiva dei CFU necessari per accedere all’insegnamento). Non è richiesta l’abilitazione, anche se generalmente costituisce titolo di preferenza. Le domande possono essere inviate a più Uffici provinciali, ma si consiglia di non inviare MAD in province difficili da raggiungere, considerando l’esigenza di prendere servizio rapidamente.