Agosto sta per finire ed inizia la spasmodica attesa per le graduatorie ATA, in odore di pubblicazione, che riveleranno le possibilità agli aspiranti di prestare servizio e con essa farà il suo esordio la nuova graduatoria di 3° fascia che ci accompagnerà per i prossimi tre anni.
Il personale ATA da 15 anni subisce tagli e sforbiciate. Gli stessi preparano aule e strutture adeguate per accogliere l’utenza. Lavori in corso dunque, come la cura del verde, la manutenzione generale, la dipintura di aule e corridoi, le sostituzioni di lavagne, banchi, sedie, serrande e cattedre fuori uso e la pulizia straordinaria delle classi, corridoi, scale, palestre, uffici e laboratori.
Gli ATA sono un punto di riferimento per il corpo docente, attuano una continua vigilanza per garantire sicurezza .
Le scuole ormai sono dei veri e propri centri di aggregazione a tempo pieno, perché oltre alle lezioni ordinarie mattutine, l’infanzia e le primarie ospitano la mensa mentre gli ordini superiori offrono corsi di recupero e numerose attività formative pomeridiane come progetti sociali musicali e sportivi; pertanto è necessario che nei plessi sia presente un adeguato contingente ATA affinché tutte le attività citate prima possano svolgersi correttamente.
Ci auguriamo afferma Catalano che il MIM stanzi ulteriori fondi per aumentare il personale ATA. L’organico ATA “PNRR” e “Agenda Sud” sono stati fondamentali per permettere un regolare svolgimento dell’anno scolastico e sarebbe clamoroso non rinnovarli conclude Catalano componente della segreteria provinciale di Trapani
Leggi anche:
SBC: al vertice della Scuola persone che non la conoscono e così a comandare sono i burocrati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook