Il pacchetto di emendamenti presentato dal PD al decreto legge sulla scuola evidenzia le numerose criticità del provvedimento, secondo Irene Manzi. La responsabile scuola dem auspica che il governo accolga le proposte di modifica migliorative emerse durante le audizioni di sindacati ed esperti.
In particolare, gli emendamenti puntano a rafforzare il merito su tre questioni chiave: il percorso di formazione dei docenti di sostegno, la continuità didattica per gli alunni disabili e l’integrazione degli studenti con background migratorio.
Sul sostegno si chiede di superare il “percorso parallelo” temporaneo, puntando invece sul potenziamento del TFA. Per la continuità didattica serve contrastare la precarietà endemica che non garantisce l’organico di diritto. Infine, per l’accoglienza degli stranieri si propone di rivedere il limite del 20% per assegnare un docente L2, assicurando interventi stabili in orario curriculare.
Manzi auspica che la maggioranza, dopo le oltre 200 parole di audizioni in commissione, abbia l’apertura per un confronto costruttivo su queste proposte migliorative, nell’ottica di rafforzare il merito del provvedimento a sostegno della scuola.
Leggi anche:
L’istruzione tecnico-professionale sempre più al centro dei piani del Ministro Valditara
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook