HomeComunicato StampaManovra, M5S contro Valditara e il suo nuovo stipendio: “Aumento da cinque...

Manovra, M5S contro Valditara e il suo nuovo stipendio: “Aumento da cinque stipendi di un insegnante”

I deputati del Movimento 5 Stelle attaccano il ministro dell’Istruzione: “Uno schiaffo ai docenti e al personale scolastico”.

Roma, 16 dicembre – Polemiche accese sulla manovra finanziaria del governo Meloni e sulle cifre che riguardano il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera hanno criticato aspramente l’aumento retributivo che il ministro riceverà, definendolo un insulto ai lavoratori della scuola.

Secondo i calcoli riportati dalla stampa, l’incremento dello stipendio mensile di Valditara sarebbe di 7.193,11 euro, cifra che corrisponde a quasi cinque volte lo stipendio medio di un insegnante italiano. “Mentre la scuola pubblica muore sotto i colpi inferti dal governo Meloni, tra accorpamenti, tagli di organico, precariato e agevolazioni agli istituti paritari, Valditara troverà sotto l’albero un aumento esorbitante”, denunciano i parlamentari M5S.

Un attacco diretto: “Non si vergogna?”

Gli esponenti del Movimento non usano mezzi termini: “Per lui abbiamo una sola e semplice domanda: ma non si vergogna nemmeno un po’? Non crede che questa norma sia uno schiaffo in faccia nei confronti di tutti quei docenti, del personale ATA, dei precari, che mandano avanti la pubblica istruzione nonostante stipendi che continuano ad essere tra i più bassi d’Europa?”.

Il riferimento è al contesto drammatico in cui versa la scuola pubblica: accorpamenti di istituti, riduzione del personale e una precarietà diffusa che penalizza gravemente il sistema educativo italiano. I docenti e il personale ATA, con salari al di sotto della media europea, continuano a svolgere il loro lavoro con dedizione, ma senza ricevere il riconoscimento economico adeguato.

La questione dei fondi alla scuola pubblica

“La manovra premia ancora una volta le scuole paritarie a scapito di quelle pubbliche, aggravando ulteriormente una situazione già critica. È inaccettabile che, in questo scenario, un ministro riceva un aumento così spropositato,” concludono i deputati M5S.

La questione solleva interrogativi su come vengano distribuite le risorse pubbliche e sulle priorità del governo in un momento in cui la scuola italiana necessita di investimenti urgenti per garantire qualità e accessibilità all’istruzione.

Leggi anche:

Legge di bilancio 2025 ed aumento e prelievo sugli stipendi per aumentare le pensioni

Assegno di inclusione, pagamento anticipato a dicembre e nuovo ISEE in arrivo, le ultime notizie

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo        Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo        whatsapp 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news