HomeSostegnoMancano docenti di sostegno: 136mila studenti senza insegnante specializzato

Mancano docenti di sostegno: 136mila studenti senza insegnante specializzato

Gap tra Nord e Sud mettono in luce una problematica ancora irrisolta

Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, la carenza di docenti di sostegno specializzati continua a lasciare molti studenti senza un insegnante formato. Lo rivelano i dati elaborati dalla nostra redazione, che mettono in luce alcune significative discrepanze territoriali. Rimarranno vacanti circa 11mila posti al Nord, mentre al Sud si prevede un esubero di 29mila docenti. La conseguenza è che nell’anno scolastico 2023/24 ben 136mila alunni si troveranno purtroppo senza un insegnante di sostegno con la giusta formazione.

Se da un lato il numero di supplenti non specializzati è in calo rispetto al passato, attestandosi a 84.500 unità, dall’altro rimangono ancora 71.788 docenti con più di tre anni di servizio ma senza la necessaria abilitazione. Le regioni settentrionali contano 53.300 supplenti, contro i 51mila del Sud. Queste significative differenze territoriali evidenziano come il problema della carenza di figure specializzate non sia ancora stato risolto in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.

Nonostante i recenti provvedimenti normativi mirati a semplificare l’accesso ai corsi di specializzazione, sarà fondamentale monitorare l’efficacia di tali misure e, laddove necessario, introdurne di integrative per colmare in modo omogeneo le lacune e tutelare pienamente il diritto allo studio di tutti gli studenti con disabilità.

Leggi anche:

Aumenti stipendi del pubblico impiego a rischio? Cosa potrebbe cambiare dopo le elezioni europee

Gps 2024, chiarimenti sulla scelta delle 150 preferenze: qual è il legame con le 20 scuole delle graduatorie d’istituto?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp