Mancano docenti di Fisica e Matematica, l’economista propone di pagarli di più rispetto agli altri

La carenza di docenti di Matematica e Fisica ormai riguarda tutti i Paesi dell’area UE, anche la Svizzera non ne è immune ed ecco che per sopperire a tale mancanza arriva la proposta destinata a far discutere dell’economista Stefan Wolter che consiglia di pagarli di più rispetto ai docenti di lingue e delle altre discipline.

Leggi anche: Nuovi tecnici, si teme il taglio del quinto anno  

I docenti di Fisica e Matematica vanno pagati di più?

La Svizzera si prepara alla carenza di insegnanti di matematica e fisica entro il 2031, con una previsione di quasi 3mila posti vuoti. Per risolvere il problema, l’economista Stefan Wolter ha proposto di offrire salari più alti agli insegnanti di materie scientifiche rispetto a quelli di lingua, dove la carenza è meno evidente. La proposta mira a differenziare il trattamento salariale e a stimolare il dibattito su una questione a lungo discussa.

Tuttavia, il presidente dell’Associazione degli insegnanti svizzeri, Lucius Hartmann, ha sottolineato che la carenza di insegnanti scientifici riguarda non solo le scuole elementari, ma anche i licei, causata dall’aumento del numero di alunni a causa del cambiamento demografico. Inoltre, la scarsità di insegnanti nelle materie scientifiche ha portato all’ingresso in classe di insegnanti non qualificati, come sottolineato dal presidente.

Leggi anche: Superamento dei vincoli per i docenti immessi in ruolo quest’anno  

Secondo Wolter, una differenziazione salariale potrebbe aiutare a risolvere la carenza di insegnanti scientifici e garantire la presenza di insegnanti qualificati in ogni materia. Ad esempio, suggerisce che un insegnante di matematica dovrebbe guadagnare di più rispetto a un insegnante di tedesco o di geografia. Tuttavia, i sindacati non hanno accolto favorevolmente la proposta, temendo uno sbilanciamento del sistema retributivo attuale che prevede la stessa retribuzione per un lavoro di pari valore. La discussione sulla questione rimane aperta.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter