L’inizio della nuova settimana (da lunedì 27 maggio n.d.r) sarà caratterizzato dall’arrivo di una intensa perturbazione pronta a scaricare ingenti quantità di pioggia su gran parte delle nostre regioni. L’incessante flusso umido perturbato dall’Atlantico manterrà condizioni di spiccata instabilità sul bacino del Mediterraneo, determinando frequenti fasi di maltempo intervallate da brevi momenti di tregua.
Già da lunedì 27 e martedì 28 un profondo vortice ciclonico posizionato sul Regno Unito invierà una perturbazione carica di maltempo sulle regioni settentrionali, per poi estendersi nella giornata di martedì al Centro fino a gran parte del Sud peninsulare. Piogge, temporali anche di forte intensità e locali grandinate bagneranno in particolare i settori adriatici, i rilievi campani e la Calabria centro-settentrionale.
Mercoledì 29 potrebbe concedere una breve tregua, con tempo più asciutto salvo residui fenomeni sulle Alpi e sull’Appennino, ma già da giovedì 30 e venerdì 31 l’ingerenza del vortice atlantico riporterà condizioni di spiccata instabilità al Nord e al Centro con rovesci diffusi, temporali e venti sostenuti. Clima più stabile e caldo è atteso al Sud.
Per il primo weekend di giugno l’evoluzione risulta ancora incerta con alcuni modelli che lasciano intravedere l’arrivo dell’alta pressione e altri la continuazione dell’instabilità. Ulteriori aggiornamenti saranno necessari per avere una previsione affidabile.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook