HomeScuolaM5S, Istituti tecnici professionali: la riforma Valditara divide la scuola

M5S, Istituti tecnici professionali: la riforma Valditara divide la scuola

Una visione riduttiva della formazione preoccupa gli esperti.

ROMA – La riforma degli Istituti Tecnici e Professionali proposta dal Ministro Valditara sta sollevando numerose preoccupazioni nel mondo della scuola. Secondo alcuni analisti, introdurre il concetto di “filiera formativa” e “addestramento” rischierebbe di enfatizzare un approccio eccessivamente pratico e vocazionale, riducendo lo spazio per lo sviluppo del pensiero critico.

Come spiega il deputato Antonio Caso, capogruppo M5S in Commissione Cultura, una visione così rigida legata alle esigenze contingenti delle aziende potrebbe rendere gli studenti poco flessibili di fronte ai cambiamenti socio-economici. Inoltre, considerare la scuola come mero fornitore di manodopera a basso costo snaturerebbe il suo ruolo di educazione delle persone.

Gli esperti temono che, senza un’adeguata preparazione di base, i giovani rischierebbero di non sviluppare competenze trasversali come la capacità di apprendimento continuo e il pensiero critico, fondamentali per adattarsi al mondo del lavoro in rapida evoluzione.

Secondo alcuni, il Ddl appare troppo affrettato e carente di una visione organica, rischiando di creare una pericolosa frattura tra la formazione pubblica e le reali esigenze del tessuto produttivo. Occorrerebbe un dialogo costruttivo tra istituzioni, mondo della scuola e imprese per definire una riforma degli Its capace di conciliare le molteplici dimensioni della preparazione dei giovani.

Un approccio poco equilibrato potrebbe compromettere seriamente le potenzialità di questi istituti nel loro importante compito di ridurre il mismatching tra domanda e offerta di competenze.

Leggi anche:

Un bonus da 1.000 euro ad agosto 2024 per disoccupati e lavoratori, come richiederlo

Utilizzazione interprovinciale 2024, ecco quando si può chiedere per altra classe di concorso

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp