Roma, 24 settembre – Il Movimento 5 Stelle si scaglia contro l’idea avanzata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara riguardo un “Buono Scuola” che, secondo i deputati pentastellati, non farebbe altro che favorire ulteriormente le scuole private a discapito di quelle pubbliche.
I deputati M5S Anna Laura Orrico, Antonio Caso e Gaetano Amato hanno espresso il loro dissenso, sottolineando come questa proposta possa danneggiare le regioni e le aree più fragili del Paese, già colpite dalle autonomie locali.
I parlamentari evidenziano che molte famiglie italiane stanno affrontando il caro libri e materiali scolastici, senza ricevere alcun sostegno concreto da parte del governo. Per loro, la soluzione per garantire una vera libertà di scelta educativa alle famiglie meno abbienti è un’altra: la dote educativa, un’iniziativa già depositata in Parlamento dal Movimento 5 Stelle. Questo strumento, secondo il M5S, rappresenterebbe un sostegno diretto alle famiglie in difficoltà, consentendo loro di accedere a un’educazione di qualità senza pesare ulteriormente sulle finanze personali.
Il Movimento 5 Stelle sollecita il ministro a impegnarsi su questo fronte, invece di concentrarsi sul finanziamento delle scuole private, ribadendo che l’istruzione pubblica deve rimanere il pilastro fondamentale del sistema educativo italiano.
Leggi anche:
Le scuole paritarie sono pubbliche: fondi Pnrr e una rivoluzione nell’abilitazione dei docenti
Il ministro Valditara: “Sconfiggere il relativismo per costruire una società più etica”
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook