Il governo Draghi non ha ancora trovato una soluzione per il rinnovo dei contratti dei circa 6.000 collaboratori scolastici il cui rapporto di lavoro cesserà il prossimo 15 aprile. Lo ha dichiarato la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, sollevando la preoccupazione del Movimento 5 Stelle.
Leggi anche: SBC: con orientatori e tutor è iniziata la carriera degli insegnanti nelle scuole
Secondo Antonio Caso, capogruppo pentastellato in Commissione Cultura, lasciare migliaia di persone nell’incertezza a poche settimane dalla scadenza è inaccettabile. Da tempo il M5S chiede provvedimenti duraturi per tutto il personale ATA, evitando soluzioni emergenziali e “toppe” che affrontano i problemi solo momentaneamente.
Per tecnici ed amministrativi è stata trovata una soluzione fino al 2026, ma per i collaboratori scolastici manca ancora chiarezza sul futuro. Il rischio è che oltre 6.000 lavoratori possano restare senza stipendio dal prossimo mese. Il Movimento 5 Stelle ha presentato emendamenti per estendere i contratti almeno fino a fine anno scolastico in corso. È necessario un provvedimento urgente per evitare un pesante impatto sociale.
Leggi anche: Ottenuta la mobilità 2024/25 non si può rinunciare tranne in casi particolari
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook