HomeScuolaLockdown di un mese, è la proposta di Ricciardi, consigliere del ministro...

Lockdown di un mese, è la proposta di Ricciardi, consigliere del ministro Speranza

Oltre al dot. Ricciardi consigliere del ministro Speranza, è dello stesso avviso il prof. Crisanti. Secondo i due scienziati occorre un lockdown di almeno un altro mese per consentire l’abbassamento drastico della curva pandemica per poi procedere con la vaccinazione di massa.

In realtà tale decisione è stata presa da molti paesi europei dove governi ed opposizioni hanno trovato la sintesi su una questione che dovrebbe stare a cuore a tutti: la salute pubblica.

In Italia purtroppo la salute pubblica è diventata invece terreno di propaganda politica, con sfumature che vanno dalla difesa ad oltranza allo sciacallaggio vero e proprio con il risultato che è sotto gli occhi di tutti: divisiani e malcontenti.

Secondo il dott. Riccardi ” ora ci vorrebbero misure più forti per tre o quattro settimane”. Dichiarazioni rilasciate ad Un Giorno da Pecora e rilanciate da AGI. “Se non facciamo questo lockdown di un mese – aggiunge – andremo avanti con queste onde continue, cosa dannosa anche per la vaccinazione. Quando dovremo vaccinare 200mila persone al giorno, a marzo, come faremo se ci fosse una situazione come questa?”. Poi l’annuncio: “Io mi vaccino domani con Pfizer, in qualità di medico. Ho lasciato spazio ai colleghi in prima linea”.

Per Ricciardi le misure della zona rossa “potrebbero andare, ma senza deroghe: capisco la socialità, ma quando consenti alle persone di andare in casa di altri fai una deroga alle attività essenziali. Mio consiglio è fare misure energiche per un mese, questo bloccherebbe la circolazione del virus, e consentirebbe anche di avviare la campagna vaccinale”.

Ieri sera una posizione del tutto simile è stata assunta dal prof. Crisanti  ospite a PiazzaPulita, programma di approfondimento politico in onda su La 7 e condotto da Formigli.

Concorsi personale ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news