In questi tempi di isolamento forzato , in cui si è praticamente scoperta la didattica a distanza, l’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara ha voluto offrire ai propri studenti un’ulteriori possibilità di crescita culturale e civile.
Si tratta del Progetto “Mobilità di Classe : stare fermi oggi per muoverci meglio domani” (vedi logo allegato) promosso a livello nazionale, da Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager e A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) a cui la scuola carrarese ha aderito convintamente e massicciamente.
Questa iniziativa vuole coinvolgere tutte le scuole italiane per sensibilizzarle in questo momento di obbligata “staticità” sulla necessita, quando torneremo a muoverci , di “rivoluzionare” le modalità di trasporto, soprattutto urbane, basate ancora troppo sull’auto e poco sul trasporto pubblico locale e, nello specifico degli studenti, sulla bici.
Nelle 8 video-lezioni (2 già svolte) si parlerà di sviluppo e di mobilità sostenibile e gli studenti verranno incentivati a produrre progetti di spostamenti casa-scuola da proporre anche alle amministrazioni locali.
Le lezioni , di un’ora ciascuna, sono iniziate il 28 aprile e praticamente si concluderanno a fine anno scolastico, due volte a settimana (martedì e giovedì alle ore 17.00) .
Oltre al Presidente di Euromobility ,Ing.Lorenzo Bertuccio, e a docenti AIIG, le lezioni saranno tenute dal Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente , da Ermete Realacci Presidente di Symbola, già Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia, e Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club.
Collabora all’organizzazione anche il Prof. Riccardo Canesi, docente dello “Zaccagna”.
L’iniziativa sarà inoltre un’occasione per ricevere da docenti e studenti informazioni e suggestioni su come stanno vivendo l’esperienza della “didattica a distanza” grazie a anche un’indagine dedicata a cui potranno partecipare compilando un semplice questionario.
Tutte le scuole possono partecipare e sono invitate a farlo.
I docenti che volessero iscriversi possono andare su www.euromobility.org/scuole/
I.I.S. “D.Zaccagna” Carrara
Carrara, 3 maggio 2020