HomeComunicato StampaL'istruzione tecnico-professionale sempre più al centro dei piani del Ministro Valditara

L’istruzione tecnico-professionale sempre più al centro dei piani del Ministro Valditara

"Il potenziamento dell'istruzione tecnico-professionale è prioritario": l'annuncio del Ministro dell'Istruzione

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza di rafforzare l’istruzione tecnico-professionale in Italia, categoricamente definendola un canale formativo di serie A.

Investimenti a 360 gradi ma focus sull’istruzione tecnica

Nel corso della presentazione della Fondazione per la Scuola italiana a Milano, Valditara ha evidenziato come in questo momento vi sia una necessità particolare di potenziare sempre di più l’istruzione tecnico-professionale, tradizionalmente considerata un percorso di serie B o C ma che andrebbe invece valorizzata. Gli investimenti della fondazione, ha specificato il Ministro, saranno a 360 gradi e riguarderanno anche i licei, ma la priorità sembra essere data all’istruzione tecnica.

Un tema, quello del rafforzamento dell’istruzione professionale, estremamente attuale considerando la generale carenza di figure tecniche specializzate nel mondo del lavoro. Valditara intende quindi porre le basi per colmare questo gap formativo nei prossimi anni, incentivando gli studenti a considerare percorsi professionalizzanti come valida opportunità per il futuro.

Accanto a questo, il Ministro ha anche accennato alla questione infrastrutturale nelle scuole, auspicando sperimentazioni di project financing con enti locali tramite contributi della neonata Fondazione, per stimolare investimenti in edilizia scolastica.

In sintesi, il potenziamento dell’istruzione tecnico-professionale sembra essere al centro delle strategie di Valditara, nella prospettiva di colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro ma anche di valorizzare percorsi oggi poco considerati.

Leggi anche:

Nuova alleanza tra istituzioni e privati per la scuola: nasce la Fondazione per il sostegno all’istruzione

Riscatto TFS o TFR online, l’INPS rende la procedura più snella e veloce, ecco le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp