Dopo oltre centomila firme raccolte e continui appelli del mondo della scuola per salvaguardare l’unitarietà del sistema di istruzione italiano, la Uil Scuola lancia un accorato appello ai Senatori in vista dell’esame in Aula del DDL n.615 sull’Autonomia Differenziata.
Il sindacato, rappresentato dal Segretario Generale Giuseppe D’Aprile, chiede con forza lo stralcio della scuola dal disegno di legge che mira a concedere alle Regioni la competenza esclusiva in materia d’istruzione.
Secondo la Uil Scuola, questa prospettiva rischierebbe di frammentare il sistema nazionale ledendo il principio costituzionale di universalità e uguaglianza. L’introduzione di diversi sistemi regionali, infatti, potrebbe acuire le differenze socio-economiche tra studenti, rendere difficile la mobilità e l’omogeneità dei criteri di reclutamento del personale scolastico.
La regionalizzazione, inoltre, permetterebbe un’incidenza delle autorità locali sugli indirizzi pedagogici della scuola statale. Un attacco frontale, per il sindacato, al dettato costituzionale che individua nella scuola pubblica, statale e nazionale l’unica garanzia per il diritto allo studio di tutti.
La Uil Scuola si dice pronta alla mobilitazione per scongiurare qualsiasi tentativo di indebolimento o frammentazione dell’istruzione su base territoriale. Ora la parola passa al Senato chiamato ad esprimersi su una riforma tanto delicata quanto importante.
Parole chiave: Uil Scuola, autonomia differenziata, DDL Calderoli, istruzione, scuola, regionalizzazione, mobilitazione, diritto allo studio.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest