HomeScuolaL'intelligenza artificiale favorirà l’inclusione a scuola ma occorre formare i docenti alle...

L’intelligenza artificiale favorirà l’inclusione a scuola ma occorre formare i docenti alle nuove metodologie

L'intelligenza artificiale a supporto della personalizzazione didattica per una scuola inclusiva: la formazione dei docenti alle metodologie di apprendimento personalizzato

L’intelligenza artificiale è ormai una realtà con cui ci misuriamo quotidianamente in molti ambiti. Anche la scuola non può restare indietro e deve sfruttare le potenzialità dell’IA per rendere l’istruzione sempre più personalizzata ed inclusiva. Per farlo è però necessario dotare i docenti degli strumenti necessari per comprendere e saper utilizzare le nuove tecnologie.

Cedolino NoiPA dicembre 2023 più ricco, verificalo nell’area riservata

Intelligenza artificiale e inclusione

L’IA può permettere di differenziare i percorsi didattici in base alle caratteristiche e ai tempi di apprendimento di ciascun alunno, garantendo a tutti pari opportunità. Sistemi di tutoraggio automatico e di autovalutazione guidata possono supportare lo studente nello studio.

L’analisi dei big data ricavati dai processi di apprendimento consente di rilevare precocemente eventuali difficoltà e di intervenire con attività di recupero personalizzate, riducendo il rischio di dispersione scolastica.

Per sfruttare appieno queste potenzialità è necessario formare i docenti alle metodologie di insegnamento ampliate dall’IA, come la progettazione di percorsi modulari e personalizzati, la gestione di classi eterogenee, le tecniche di valutazione computazionale.

Esperienze internazionali mostrano come corsi dedicati, anche in e-learning, e la condivisione di buone pratiche tra colleghi contribuiscano ad acquisire familiarità con gli strumenti di IA a supporto della didattica.

Le conclusioni

Quando l’intelligenza artificiale sarà entrata a far parte dell’ecosistema scolastico, la scuola potrà davvero includere e valorizzare ciascuno studente. Ma per raggiungere questo traguardo è indispensabile che i docenti ricevano una formazione continua sulle relative metodologie, affinché le nuove tecnologie siano da loro guidate a beneficio di tutti.

Gli ATA possono essere considerati working poor?

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news