HomeScuolaL'inclusione prima di tutto: le novità del decreto sulla disabilità

L’inclusione prima di tutto: le novità del decreto sulla disabilità

Disabilità, si punta tutto sull'inclusione

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 maggio è stato pubblicato il tanto atteso decreto legislativo che introduce importanti modifiche alla normativa in materia di disabilità. A partire dal prossimo 30 giugno entreranno in vigore cambiamenti destinati a segnare una vera svolta culturale nell’approccio al tema.

Una nuova definizione di disabilità

Il decreto abbandona il termine “handicap” o “persona handicappata” adottando una concezione più inclusiva che tiene conto delle barriere ambientali e dell’interazione con l’ambiente.

Modifiche sostanziali alla Legge 104. Vengono ridefinite le procedure di valutazione e introduzione il concetto di “accomodamento ragionevole” per garantire effettiva inclusione.

Valutazione di base e progetto individuale. L’INPS si occuperà di accertare il grado di disabilità in un’unica visita, mentre viene sancito il diritto a piani personalizzati di inclusione.

Prestazioni adeguate su tutto il territorio. Istituita una Cabina di regia per definire livelli essenziali delle prestazioni e superare le disuguaglianze regionali.

Il Ministro Locatelli parla di “svolta epocale” e sottolinea l’importanza di formazione e sperimentazione per l’applicazione delle novità. Il decreto segna un cambiamento storico nel riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.

Leggi anche:

Pnrr Istruzione, il governo rischia di fallire gli obiettivi, speso solo il 17% dei fondi assegnati alla scuola

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp