Nella società odierna, spesso si parla di talento come un dono innato, una caratteristica che porta al successo senza sforzo. Tuttavia, è fondamentale comprendere che il talento da solo non basta: è attraverso lo studio e l’impegno che il talento può davvero fiorire e portare risultati straordinari.
Leggi anche: Naspi 2023 INPS: ecco come si calcolano gli importi
Un esempio lampante, così come ha giustamente riportato nel gruppo un collega, di ciò è il grande danzatore Rudolf Nureyev. Nureyev era senza dubbio un talento eccezionale nella danza, ma il suo successo non si basava solo sul suo dono naturale.
Egli si dedicava con disciplina e determinazione all’allenamento, dedicando ore ed ore di lavoro per perfezionare le sue abilità.
Questo dimostra che, anche per i talenti più straordinari, lo studio e l’impegno sono elementi essenziali per raggiungere l’eccellenza.
Purtroppo, il sistema scolastico attuale non riesce sempre a valorizzare adeguatamente lo studio e l’impegno degli studenti.
Il risultato finale non è tutto
Troppo spesso si dà priorità unicamente al risultato finale, premiando una visione performativa dei risultati che può portare ad un declino del valore attribuito all’impegno e all’apprendimento continuo.
La scuola dovrebbe invece premiare e valorizzare sia il talento innato che l’impegno e lo studio costante degli studenti. Questo significa riconoscere e celebrare i successi ottenuti grazie all’impegno personale, all’approfondimento delle conoscenze e alla perseveranza nell’apprendimento. Dovrebbero essere un obiettivo prioritario per le istituzioni educative sostenere e incoraggiare gli studenti a perseguire la loro passione attraverso uno sforzo costante e un impegno profondo.
Come si valorizza il talento a scuola?
Valorizzare il talento attraverso lo studio e l’impegno non solo contribuisce allo sviluppo personale degli individui, ma favorisce anche la crescita e l’innovazione nella società nel suo complesso. Spingere gli studenti a dare il massimo, a superare i propri limiti ea coltivare il successo attraverso uno studio approfondito è il modo migliore per garantire una società in cui il talento possa davvero emergere e contribuire al progresso.
In conclusione, il talento da solo non è sufficiente per ottenere risultati straordinari. È attraverso lo studio e l’impegno che il talento può essere valorizzato e portare a traguardi significativi.
Leggi anche: Liceo del Made in Italy, arriva la svolta, maggiore spazio alle discipline STEM e meno alle scienze umane
La scuola dovrebbe quindi assumere il compito di premiare e promuovere l’impegno e lo studio costante, offrendo un ambiente che incoraggi gli studenti a dare il massimo e a condividere il successo attraverso una crescita personale e un apprendimento continuo. Solo così il talento potrà davvero esprimersi al massimo delle sue potenzialità e contribuire alla costruzione di un futuro migliore.
Michelle Z.
Iscriviti ai nostri canali
Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter