Confermato il licenziamento dei diplomati magistrale

La ministra conferma l’applicazione della sentenza che porterà al licenziamento dei diplomati magistrale

Question Time sugli ITP: la ministra scontenta i promotori dell'interrogazione

Il licenziamento dei diplomati magistrale è il regalo peggiore che potessero aspettarsi maestre e maestri immessi in ruolo negli ultimi anni con riserva T. A confermare l’attuazione della sentenza dell’Adunanza Plenaria che porterà così allo scioglimento dei contratti è la stessa ministra Fedeli.

Si tratta, almeno così riporta il Corriere della Sera, di circa 5.300 insegnanti che hanno anche superato l’anno di prova e che credevano di avercela fatta. La delusione e l’indignazione invece in questi giorni sta prendendo il sopravvento. Indignazione che prenderà corpo lunedì 8 gennaio con lo sciopero indetto dai sindacati di Base: Cobas, Cub e Saese e che sta registrando una grandissima adesione proprio da parte delle maestre deluse. Insomma, la ripresa delle lezioni inizierà nel caos, molte scuole dell’infanzia non avranno le maestre in cattedra e lo stesso vale per la scuola primaria.

A fianco dei diplomati magistrale anche i genitori che, nonostante i disagi causati dallo sciopero, chiedono al governo la conferma delle maestre almeno fino al completamento dell’anno scolastico e proprio allo scopo di trovare una soluzione la ministra Fedeli il 4 gennaio ha convocato i sindacati.