I dati epidemiologici in Campania sono diventati preoccupanti.
Così si prevede una richiusura delle scuole secondarie di secondo grado, aperte il primo febbraio per volontà del TAR, a partire dal 15 febbraio.
Una domanda sorge spontanea. Perché non chiudere le scuole di ogni ordine e grado?
Una considerazione sorge altrettanto spontanea dalla precedente domanda .
Questo aumento è dovuto all’apertura della scuola dall’infanzia alla scuola media nelle settimane scorse dopo le festività natalizie, visto che la scuola secondaria di secondo grado è iniziata in presenza solo lunedì scorso.
Una seconda considerazione. Perché aspettare il 15 febbraio e non chiudere le scuole subito visto che le infezioni da Covid 19 ieri erano superiori a 1500?
Si aspetta che aumentino ancora?
Allora secondo SBC c’è l’urgenza di chiudere non solo le scuole secondarie di secondo grado ma anche quelle degli altri ordini e gradi, farlo subito, già dal prossimo lunedì 8 febbraio con un’ordinanza a prova di ricorso al TAR.
Siamo convinti e da sempre che la scuola sia fonte e veicolo di contagio in Campania come altrove, malgrado i negazionisti non DAD con i loro avvocati in cerca di notorietà.
Per noi in questo periodo di pandenia il diritto alla salute della popolazione è un bene prioritario che va garantito. Visto le carenze della DDI nelle scuole secondarie e le richieste di didattica a distanza negli altri ordini e gradi di scuola, si può continuare con la DAD evitando di movimentare persone che poi equivale a far girare il virus.
Libero Tassella SBC
Concorsi personale scuola, punteggio ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test