HomeLettere in RedazioneLettera alla Redazione: Ecco perchè molti scelgono di diventare Dirigente Scolastico

Riflettiamo sui Motivi per Diventare Dirigente Scolastico

Gentile Redazione,
Vorrei condividere alcune riflessioni sul motivo per cui molti insegnanti scelgono di diventare Dirigenti Scolastici (DS). Diciamolo chiaramente: per molti, è l’unico vero avanzamento di carriera possibile all’interno del mondo della scuola.

Certo, esistono altre posizioni dirigenziali negli Uffici Scolastici, ma per la maggioranza rimangono irraggiungibili. Il ruolo del DS è l’unico realistico e accessibile.

Molti si cimentano in questa carriera per motivi puramente economici, e mi chiedo se abbiano realmente considerato tutte le implicazioni. Passare dal ruolo di docente a quello di DS significa entrare in un nuovo “calderone” di nomine e responsabilità, spesso consigliati caldamente a prendere in carico più istituti e plessi, quando non vengono assegnati d’ufficio.

In pratica, si ricomincia da capo. Non è sorprendente che molti DS risultino iperburocratizzati e ossessivi, date le enormi responsabilità che devono gestire.
A mio avviso, se si possiede una casa di proprietà e non si hanno numerosi figli a carico, ci si potrebbe anche astenere dal fare questo passo.

La retribuzione, infatti, non credo sia tale da cambiare radicalmente la vita di una persona. Un DS non è certamente paragonabile al prefetto o al questore della città in termini di stipendio e status.

Sarebbe utile aprire un dibattito su questi temi, per capire meglio le motivazioni e le reali aspettative di chi decide di intraprendere questo percorso.
Cordiali saluti,

Ciro V.

Leggi anche:

Continuità di servizio nella mobilità scolastica: potrebbe valere anche per i passaggi di ruolo?

Bonus Spesa 2024 da 500 euro per le famiglie in difficoltà: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Risparmio Spesa Inps

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp