Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente annunciato le misure a favore della scuola che saranno inserite nella Legge di Bilancio 2025, segnando un importante passo avanti per il sistema educativo italiano.
Tra le principali novità, spiccano il potenziamento dell’organico aggiuntivo dei docenti di sostegno, con un incremento di 1.866 posti a tempo indeterminato, e la gestione diretta degli appalti per le gite scolastiche da parte degli Uffici Scolastici Regionali, sollevando così le scuole da questo oneroso compito.
Particolare attenzione è stata riservata anche al sostegno psicologico per gli studenti, grazie all’approvazione di un emendamento dell’opposizione che arricchisce il percorso già avviato dal Ministero con un protocollo d’intesa siglato nel 2024 con il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi.
“Si tratta di un segnale di forte attenzione del Governo verso la disabilità e il precariato scolastico, nonostante il difficile contesto economico”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, evidenziando anche l’assenza di tagli al personale ATA per il prossimo anno scolastico.
Queste misure, che vanno a toccare diversi ambiti cruciali per il mondo della scuola, dimostrano l’impegno del Ministero nell’affrontare le sfide e le necessità del sistema educativo italiano. Con una Legge di Bilancio 2025 a misura di scuola, il Governo mira a garantire un’istruzione di qualità e a sostenere il percorso di crescita e sviluppo degli studenti.
Legge di Bilancio:
Scuola, a gennaio 2025 in arrivo un nuovo Bonus di 300 euro, ecco come richiederlo
Manovra 2024: Nuovi Tagli al Personale ATA, il M5S Denuncia un Disastro Annunciato
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook