L’educazione al lavoro: la scuola diventi protagonista per combattere la dispersione scolastica

L’educazione al lavoro si conferma come una solida strategia per prevenire la dispersione scolastica e favorire la formazione di talenti e competenze per il futuro.

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In particolare, Italia Oggi ha dato voce all’intervento di Eva Nicolò, dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo Cassiodoro-Don Bosco Pellaro (RC), dal titolo: “Scuola 4.0, per cambiare la didattica non basta l’autonomia”.

L’approccio educativo al lavoro si articola in tre azioni principali: motivare gli studenti all’impegno scolastico, promuovere percorsi di formazione professionale sin dalle prime classi e introdurre periodi di servizio alla comunità come alternativa alle tradizionali sanzioni disciplinari. Tuttavia, si è constatato che questo metodo ha prodotto maggior disinteresse e deresponsabilizzazione tra gli studenti, oltre a generare aspettative negative nelle famiglie.

Al fine di migliorare l’efficacia di tale percorso, sono state proposte alcune soluzioni. Innanzitutto, un percorso di educazione all’impegno scolastico inteso come dovere, seriezza, applicazione e assunzione delle proprie responsabilità. Inoltre, è stata proposta l’introduzione di un percorso di formazione professionale che consenta agli studenti di acquisire maggior consapevolezza del proprio ruolo e dei propri compiti, rafforzando le competenze di base fin dal primo anno scolastico.

Attraverso momenti di lavoro socialmente utile e di servizio alla comunità, gli studenti imparano a prendersi cura degli altri, sviluppando un senso di rispetto, accoglienza reciproca e responsabilità. Questo approccio mira a creare una comunità educante che garantisca un’eguaglianza educativa verso tutti gli studenti, valorizzando le loro competenze e preparandoli per il futuro.

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È importante adottare questi piccoli ma significativi cambiamenti per contrastare la demotivazione e l’abbandono scolastico. La scuola, assumendo un ruolo attivo nell’educazione al lavoro, può fornire un’opportunità di formazione che prepari gli studenti a affrontare le sfide della vita, acquisendo solide competenze e sviluppando un senso di autostima e coraggio.

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