Cerchiamo di fare chiarezza sugli ultimi passaggi per l’assegnazione delle supplenze temporanee nella scuola. Dopo lo scorrimento delle GaE e GPS, i dirigenti scolastici possono attingere dalle Graduatorie di Istituto dove gli aspiranti inseriscono fino a 20 scuole della provincia.
Le supplenze da Graduatorie di Istituto 2024/25
Se le Graduatorie di Istituto sono esaurite e nessuno è disponibile nelle scuole viciniori, si procede con l’interpello. La scuola pubblica un avviso sul proprio sito e su quello dell’Ufficio Scolastico contenente tutte le informazioni necessarie per candidarsi, dalla durata dell’incarico al titolo richiesto.
Gli aspiranti possono rispondere anche se inseriti in GaE o GPS, a patto di non aver già ottenuto una nomina a tempo determinato o un incarico finalizzato al ruolo. La supplenza andrà prima a chi è abilitato o specializzato, poi a chi ha i titoli di accesso.
Nel caso più candidati siano idonei per lo stesso posto, sarebbe utile che le scuole adottino un proprio regolamento per stabilire i criteri di valutazione. L’interpello rappresenta l’ultima chance per coprire le cattedre vuote, ma garantisce trasparenza e pari opportunità a tutti gli aspiranti. Un ulteriore passaggio normato per assicurare il diritto all’istruzione.
Leggi anche:
Assegno unico, ecco a chi spettano i pagamenti extra a settembre 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook