Gent. Luigi Gallo, Mario Pittoni, Luigi Di Maio, Lucia Azzolina, Enza Blundo, Matteo Salvini, Marco Bussetti
occorre rispondere in modo concreto anche alla categoria Gae infanzia.
Provate ad entrare in una scuola dei bambini dai 3- 6 anni : percepirete i loro molteplici bisogni. Bisogni di cure fisiche, di contenimento, di socializzazione e di interventi anche personalizzati (e NON sto parlando solo dei Bes).
Occorrono risorse umane, cioè l’organico di potenziamento..
Ecco perché:
-Siete a conoscenza che le coordinatrici didattiche hanno anche il ruolo di insegnanti e spesso devono uscire dalla sezione per organizzare o risolvere problemi concreti? E che l’ insegnante della sezione limitrofa deve fare doppia vigilanza?
-Siete a conoscenza che spesso i bambini disabili certificati devono dividere il loro tempo specifico con altri bambini in difficoltà?
-Siete a conoscenza che spesso ci troviamo a portare tutti i 25 bambini in bagno, perché nessuno è disposto a darci una mano nel cambio di un alunno singolo?
-Siete a conoscenza che se le colleghe prendono un giorno per la 104 ( facciamo un esempio), siamo noi supplenti a coprire anche il loro turno?
-Siete a conoscenza che un’ insegnante di 60 anni è più spesso in malattia o in aspettativa che a scuola?
-Siete a conoscenza che le insegnanti di religione vengono impiegate per coprire i buchi delle titolari?
E la lista… Potrebbe continuare…
E un po’ ci sentiamo imbarazzate , perché sembra che non sappiamo cogliere tutto il positivo che nelle scuole si respira…
Entrate nelle scuole dell’ infanzia e comprenderete le fragilità di questo settore; percepirete inoltre anche la nostra stanchezza nell’ essere dei “tappabuchi” a 360 gradi avendo raramente la possibilità di poter portare a termine un progetto ,magari, personalmente pensato.
Questo può sembrare un messaggio lamentoso, ma crediamo che il bisogno di incrementare le risorse umane sia un minimo comune denominatore in tutte le scuole dell’ infanzia d’ Italia.
Questo è quello che potete fare per rispondere ai bisogni della scuola dell’infanzia in tutta Italia.
Se avete necessità di un confronto o di chiedere qualcosa noi siamo umilmente a vostra disposizione!
Poi per il resto….la palla è nelle vostre mani.
Buon pensiero pedagogico e organizzativo concreto!
Maestre Gae infanzia