Buongiorno,
mi sono laureata nel 2018 con laurea triennale in Scenografia presso Accademia di Belle Arti di Catania, ho conseguito con un corso Universitario i 24 CFU per l’insegnamento , nel Novembre 2020 ho iniziato ad insegnare come supplenze GPS , con contratto sino al 31/08/2021, poi sono stata assunta come insegnante di sostegno da GPS, da Settembre 2021 al 30/06/2022.
Leggendo il Vostro articolo , sono a chiederVi informazioni su cosa si intende per 60 crediti universitari.
Nel corso degli studi per il Corso di Laurea triennale ho acquisito una serie di crediti per ogni materia superata , sono questi i crediti Universitari?
Se tale proposta viene accolta e messa in atto sarà utilizzata per il Concorso Ordinario che si è aperto nel 2020 ma ad oggi non è stata fatta nessuna convocazione per la mia materia?
Secondo Voi cosa bisogna fare eventualmente per acquisire tali crediti?
E’ necessario avere una laurea quinquennale o basta la laurea triennale?
Grazie
Consuelo Marina
60 crediti universitari per conseguire l’abilitazione all’insegnamento
Gentile Marina,
intanto grazie per aver contattato la nostra Redazione. I famosi 60 crediti abilitanti all’insegnamento non sono ancora “legge”, sono le intenzioni del Ministro Bianchi, diciamo la sua “ricetta” per il futuro che però sembra intenzionato a portare avanti con una nuova riforma.
Per l’insegnamento sarà necessaria la laurea quinquennale, la triennale non è prevista e non da accesso alla tabella A, ovvero la tabella che comprende le classi di concorso relative agli insegnamenti teorici.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola