Le novità sulla domanda NASpI 2024 – Con la scadenza dei contratti annuali, migliaia di insegnanti precari si apprestano a presentare richiesta per sussidio di disoccupazione NASpI 2024. Vediamo nel dettaglio cosa serve e le scadenze da rispettare.
La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è l’indennità mensile di disoccupazione che viene erogata dall’INPS ai lavoratori subordinati che hanno perduto involontariamente l’occupazione. Per i docenti precari con contratti annuali, la domanda va presentata entro il termine di scadenza previsto.
Domanda NASpI online sul portale INPS
Dal 1 marzo 2024 la domanda NASpI può essere inoltrata esclusivamente in via telematica sul portale dell’INPS, tramite SPID, CIE o CNS. Il percorso da seguire è “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI”. La domanda va fatta entro l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro per far partire la prestazione dal medesimo giorno.
NASpI, quali i Redditi e le comunicazioni obbligatorie
Nella domanda il docente precario dovrà dichiarare redditi da altre attività lavorative e professionali, per consentire all’INPS la corretta quantificazione dell’importo spettante. Inoltre, chi percepirà ancora la NASpI nel 2025 dovrà successivamente comunicare i redditi effettivi 2024 e quelli presunti per il 2025, pena la sospensione dell’indennità.
Aggiornamenti puntuali consentono a migliaia di lavoratori del comparto scuola di tutelare il proprio reddito nei periodi di inattività lavorativa. Presentare domanda NASpI nei tempi e nei modi corretti è fondamentale.
Leggi anche:
SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO CONTRO PRECARIZZAZIONE DOCENTI
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook