HomeNotizieLe Imprese italiane cercano 90.000 tecnici: un'opportunità imperdibile per i giovani

Le Imprese italiane cercano 90.000 tecnici: un’opportunità imperdibile per i giovani

Il ministro Valditara: "Una grande occasione per i Neet e per il futuro del settore manifatturiero"

Le aziende del settore manifatturiero italiano sono alla ricerca di ben 90.000 tecnici specializzati, ma non riescono a trovarli. A evidenziarlo è il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, durante l’inaugurazione del Micam, l’importante fiera internazionale della calzatura, che si sta svolgendo a Milano. “Le nostre scuole tecnico-professionali stanno formando queste figure, ma attualmente non sono sufficienti per soddisfare la domanda del mercato,” ha spiegato Valditara.

Questa situazione rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani, in particolare per coloro che si trovano nella condizione di Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero coloro che non studiano né lavorano. “Abbiamo tanti giovani che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro e questa mancanza di tecnici qualificati potrebbe essere la chiave per la loro integrazione professionale,” ha aggiunto il ministro.

Valditara ha inoltre sottolineato l’importanza della riforma “4+2”, pensata per accelerare la formazione di tecnici specializzati, garantendo loro posizioni lavorative ben remunerate in tempi brevi. Il settore imprenditoriale ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, vedendola come una soluzione concreta al problema della carenza di personale qualificato, favorendo al contempo lo sviluppo del settore manifatturiero.

L’appello del ministro mira a rafforzare il legame tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, offrendo ai giovani italiani la possibilità di cogliere al volo una preziosa opportunità di carriera.

Leggi anche:

Bonus casa e famiglia a rischio nel 2025, ecco quali incentivi potrebbero sparire o essere ridotti

I docenti di ruolo possono accettare supplenze senza limiti temporali

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp