Le GAE si aggiorneranno del 2020, in arrivo la proroga di un altro anno?

A sorpresa arriva la proroga di un anno dell’aggiornamento delle GAE – Il provvedimento – stando al comunicato stampa del M5S –  è contenuto nel decreto legge semplificazioni. La proroga , a quanto pare, è stata voluta dalla Lega altrimenti non si spiegherebbe il comunicato della componente Pentastellata della Commissione Cultura.

La scelta di prorogare l’aggiornamento al 2020 sembra essere legata alla questione diplomati magistrali che sono in attesa dell’ennesima sentenza della Plenaria che deciderà se inserirli nelle graduatorie ad esaurimento oppure no.

Lo slittamento dell’aggiornamento delle GAE ha sorpreso tutti, in particolare gli stessi deputatati ma ha indignato il Movimento 5 Stelle che non solo è favorevole all’aggiornamento, ma chiede che i precari possano cambiare provincia.

Ricordiamo inoltre che il DL semplificazione nasce in Senato, quindi la “manina” che ha inserito la proroga di un altro anno potrebbe essere un senatore leghista, ma la cosa più preoccupante è che è stato già approvato in Senato e non potrà essere più modificato alla Camera.