HomeNotizieLe Fiamme Gialle a Bologna hanno scovato un diplomificio

Le Fiamme Gialle a Bologna hanno scovato un diplomificio

Diplomificio sgominato a Bologna: studenti promossi in cambio di mazzette

Le Fiamme Gialle scoprono un istituto che agevolava illegalmente il conseguimento dei diplomi. 20 militari hanno perquisito e sequestrato documenti e conti correnti.

I finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna hanno scoperto un vero e proprio “diplomificio” con sede nel capoluogo emiliano. L’istituto organizzava corsi di recupero annuale per studenti di due scuole superiori situate in altre regioni, facendoli partecipare a lezioni a Bologna e poi sostenere esami presso gli istituti paritari partner.

Tuttavia, emergeva un accordo illecito: in cambio del pagamento di consistenti quote di iscrizione, che venivano in parte girate alle scuole sotto forma di “tasse d’esame”, queste ultime si impegnavano a far promuovere tutti gli studenti inviati dal diplomificio, anche in assenza dei requisiti. Il meccanismo ha consentito all’istituto bolognese di moltiplicare i propri ricavi per sei in soli cinque anni, grazie all’aumento delle iscrizioni.

Le indagini hanno rilevato falsi attestati di residenza e tirocini inesistenti, al fine di aggirare i regolamenti. I reati ipotizzati sono associazione a delinquere, falsità e corruzione. I militari hanno sequestrato documenti, conti correnti e l’immobile dove avevano sede i corsi, nell’ambito dell’inchiesta tuttora in corso.

Leggi anche:

SBC: da quest’anno le nuove linee guide per l’insegnamento dell’educazione civica in tutte le scuole

Quando partiranno i nuovi percorsi abilitanti? Le tempistiche per l’attivazione dei corsi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp